Fiorentina, Italiano: "Complimenti alla Lazio, ma lo 0-3 è bugiardo"

Il tecnico: "Soprattutto nel primo tempo abbiamo fatto bene: il risultato è eccessivo per quello che si è visto in campo"
Fiorentina, Italiano: "Complimenti alla Lazio, ma lo 0-3 è bugiardo"© ANSA
3 min

FIRENZE - Una sconfitta pesante, quella subìta dalla Fiorentina al Franchi. Ma lo 0-3 inflitto dalla Lazio ai viola non rispecchia quanto visto in campo, secondo Vincenzo Italiano: "Grande merito va alla Lazio - sottolinea ai microfoni di Dazn il tecnico gigliato - ma il risultato è troppo largo per quello che si è visto nel primo tempo e per l’equilibrio che ha caratterizzato la partita. Ci è mancata qualità nel difendere nelle situazioni che hanno sbloccato quell’equilibrio. Per noi era una partita tosta, dura e va dato merito alla Lazio di averla vinta. Noi, però, sappiamo di avere le capacità per fare bene: dobbiamo ripartire dalle cose buone viste nel primo tempo, evitando di ripetere gli stessi errori in futuro. Non mi è piaciuto dover rincorrere per tutto il campo gli avversari in alcune circostanze: sulle marcature preventive bisogna lavorare meglio, perché abbiamo sprecato molte energie. Ma la cosa che mi è piaciuta di meno è stata la poca qualità in occasione dei tre gol presi. Soprattutto le prime due reti erano evitabili, si poteva leggere meglio la situazione. Lo 0-3 può far sembrare la nostra una partita disastrosa, ma non è così, soprattutto vedendo il primo tempo".

"Abbiamo perso il finalizzatore, non la nostra organizzazione"

Inevitabile pensare a che partita sarebbe stata con Vlahovic a guidare l'attacco della Fiorentina: "Sia gli esterni che Piatek e Cabral - spiega Italiano parlando della fase offensiva della sua squadra - hanno le qualità giuste per fare gol in ogni istante della gara. Abbiamo perso un finalizzatore come Vlahovic, è vero, ma c’era tutta un’organizzazione alle sue spalle che invece è rimasta. Dobbiamo fare integrare nel più breve tempo possibile Piatek e Cabral, in modo da finalizzare al meglio il tanto gioco che facciamo e che continueremo a fare". Le parole del presidente Commisso, che ha detto di voler riflettere dopo le contestazioni subìte dai tifosi, non hanno intaccato le certezze della Viola: "Quando si scende in campo - assicura infatti Italiano - tutto quello che accade fuori si dimentica. Dobbiamo solo pensare a vincere le partite: ho sentito il presidente, che ha caricato la squadra prima della partita. La sconfitta non è nata da quanto accade in seno alla società, ma per quello che succede in campo. La qualificazione in Europa? Siamo in alto in classifica, ed in modo meritato. La sconfitta ci farà bene, anche in passato ci è capitato di ripartire dopo un ko: analizzeremo la partita e poi cercheremo di riprendere la nostra strada".


© RIPRODUZIONE RISERVATA