Fiorentina-Torino, le pagelle dei toscani

Terraciano determinante, Barak si conferma su grandi livelli, Jovic è decisivo
Fiorentina-Torino, le pagelle dei toscani© ANSA
Francesco Gensini
3 min

Fiorentina

Italiano (all.) 7?
Secondo anno sulla panchina viola, seconda semifinale di Coppa Italia. Stavolta incartando il Torino memore della sconfitta in campionato: col marchio del suo 4-3-3.

Terracciano 7
Parata (super) su Ricci dopo appena un minuto e mezzo. Si ripete con uguale risultato sul colpo di testa di Sanabria sempre nel primo tempo e ancora sul numero 9 granata nella ripresa.

Dodo 6
Fuori posizione sull’inserimento di Sanabria proprio nella palla-gol servita dal paraguaiano, ha il merito di non perdere il duello con Vojvoda e di cercare spesso l’affondo, anche se con esiti alterni.

Milenkovic 6,5
Dirige bene la difesa viola, con attenzione e sicurezza, badando al sodo. Ha un’occasione sul finire del primo tempo, ma di testa alza troppo da centro area.

Igor 6
Gran recupero su Linetty, un altro su Sanabria, ed è lì che dà il meglio sfruttando il suo strapotere atletico. Viceversa, in qualche caso è “leggero” nei disimpegni palla al piede.

Terzic 6,5
Preferito dall’inizio a Biraghi, ripaga la fiducia di Italiano e, dopo aver impegnato Milinkovic con un tiro dal limite, confeziona l’assist per Jovic con un cross morbido e preciso.

Bonaventura 6,5
Sempre lucido, sempre alla ricerca della soluzione giusta che difatti spesso trova. Cala inevitabilmente alla distanza, ma rimane un punto di riferimento per i compagni.

Duncan (41’ st) sv
Fisico e corsa per fare muro.

Mandragora 6,5
Cerca di fare bella figura contro la sua ex squadra. Regista con qualche limite, ma tanta volontà, e addirittura col destro prova lo scherzetto: il palo salva Milinkovic.

Amrabat (29’ st) 6
Un po’ di fischi e un po’ di applausi quando entra, dà un contributo per tenere il vantaggio.

Barak 6,5
Altra partita di sostanza come a Roma, mettendo da parte il fioretto per impugnare la più consona sciabola. Con questo modo di fare il ruolo da interno di centrocampo gli sta addosso come un vestito su misura.

Gonzalez 6
Si mette anche a fare il regista (avanzato) se serve, prova a ripetere il tiro a giro dell’Olimpico, ma Milinkovic para senza problemi. Meno brillante.

Jovic 7
Quando partecipa al gioco la Fiorentina ha un manovra più ariosa. Però è pronto e puntuale all’appuntamento col cross di Terzic per una girata di testa bella e vincente.

Cabral (29’ st) 6,5
Tiene palloni per far rifiatare centrocampisti e difensori, gran traversa.

Kouame 5
Sotto tono, sembra aver perso un po’ lo smalto dei giorni migliori. Tanto impegno, scarsi effetti.

Ikoné (17’ st) 7
Entra con buon piglio nelle pieghe del match e segna il gol della sicurezza viola. Finalmente concreto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA