Sivasspor-Fiorentina, le pagelle dei viola: Gonzalez di prepotenza, Ranieri difende e attacca

Terracciano sfodera un paio di buone parate, Milenkovic non perde mai la sfida con l’attaccante avversario
Sivasspor-Fiorentina, le pagelle dei viola: Gonzalez di prepotenza, Ranieri difende e attacca© EPA
Francesco Gensini
3 min

Italiano (all.) 7,5 
Ottava vittoria di fila in Conference League, la sua Fiorentina non teme più nulla e nessuno. Pochi affanni, quanto basta come nelle ricette di cucina, e tanta personalità anche in Turchia a ribadire una superiorità mai in discussione. 

Terracciano 6,5 
Subito chiamato all’opera, sfodera un paio di buone parate. Nulla può sul tiro di Yesilyurt che è fortissimo e si infila a fil di palo.  

Dodo 6,5 
Ritarda la chiusura sul gol turco, ma specie nel secondo tempo diventa ala aggiunta con più incursioni in avanti e spesso pericolose. 

Milenkovic 7,5 
Preferito a Igor, fa come si dice a sportellate con Caicedo e mai una volta perde la sfida con l’attaccante avversario. Le palle inattive lo vedono presenza fissa nell’altra area e su una di queste trova il colpo di testa vincente.  

Quarta 6,5 
Italiano non fa più a meno dell’argentino che un po’ è marcatore e un po’ regista arretrato. E la porta avversaria lo attrae così tanto che ci prova sia di testa che con il destro da lontano. L’ammonizione a metà ripresa lo costringerà a saltare l’andata dei quarti. 

Igor (21’ st) 6 
Entra quando il Sivasspor non ha più nulla da dire e da fare, sbrigando le questioni senza alcun problema. 

Ranieri 7 
Diligente e attento, a conferma che la fiducia di Italiano è ben riposta quando viene chiamato in causa. Difende e attacca con uguale esito (positivo) e si merita i complimenti di tutti. 

Amrabat 7 
Solito cacciatore di palloni, solita partita a rincorrere tutto e tutti con coefficiente di difficoltà aumentato per via delle pessime condizioni del terreno di gioco. 

Bianco (39’) sv 
Altri minuti in Europa, ma stavolta la trasferta la ricorderà anche per l’episodio che l’ha visto coinvolto suo malgrado con il tifoso esagitato del Sivasspor. 

Mandragora 7  
Nei primi venti minuti fa un po’ di fatica ad abbinare qualità a quantità ad alti livelli come ormai è sua consuetudine da almeno un mese a questa parte, poi cresce di rendimento e sfiora anche il gol con un diagonale respinto di piede dal portiere. 

Ikoné 6,5 
Ci mette un po’ ad ingranare la marcia giusta e difatti nel primo tempo Italiano lo sposta di fascia, poi aumenta i giri e crea più di una minaccia alla difesa turca.  

Bonaventura 7 
Da centrocampista completo qual è, fa tre fasi. Ora interditore, ora regista, ora rifinitore, con tante ottime idee trasformate in fatti concreti. 

Castrovilli (39’ st) 7 
Gol d’autore, gol dove c’è tutta la sua qualità. Bellissimo e meritatissimo. 

Gonzalez 7 
Entra di prepotenza nel pareggio viola dopo aver provato senza risultato alcune soluzioni personali. Personalità e incursioni al servizio dei compagni. 

Saponara (39’ st) sv 
Stavolta non ha tempo e modo di lasciare il segno. 

Cabral 7 
E fanno sette in otto. Sette gol nelle ultime otto partite tra campionato e Conference League: sempre più decisivo per questa Fiorentina che vola in Europa. 

Kouame (39’ st) sv
Pochi minuti per partecipare alla vittoria. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA