Nicola: "Questo è il Genoa 2.0. Iago Falque è in buone condizioni"

L'allenatore del Grifone: "Il Cagliari è nelle prime sette posizioni in classifica e questo vuol dire che ha avuto continuità di risultati. La frase di Oliviero Toscani sul Ponte Morandi? Io non mi sento giudice di nessuno perchè nella vita tutti possono commettere errori, io per primo."
Nicola: "Questo è il Genoa 2.0. Iago Falque è in buone condizioni"© LAPRESSE
3 min

GENOVA - Davide Nicola, atteso dal Cagliari domani pomeriggio, ha presentato la partita del Genoa in conferenza stampa: "Uno step ulteriore dopo i pareggi di Firenze e Bergamo lo stiamo già compiendo. Stiamo facendo alcune cose molto bene mentre altre dobbiamo migliorarle. Lo step migliorativo deve essere un Genoa 2.0. Dobbiamo sapere che con l'aiuto di tutti possiamo avere interpreti che pensino all'unisono. Ci mancano 1500-1600 minuti, pensate che miglioramenti possiamo mettere in campo. Visto che il Genoa è di tutti, contribuiamo tutti con abnegazione. Dobbiamo essere una sola cosa da qui alla fine. Nel primo tempo a Bergamo mi sono divertito. Il Cagliari ha un preciso modo di giocare, ha uno scambio particolare, gioca un bel calcio". Sulla formazione dopo i tanti cambi di mercato: "E' questo il Genoa 2.0. Non posso parlare di assenze. Noi dobbiamo sapere che esiste un'identità e nell'identità ognuno esprime le sue qualità al meglio. Dobbiamo avere tutti un'unica idea e questa idea passa attraverso le caratteristiche di ogni singolo giocatore. Soumaoro si è allenato una settimana ma non aveva problematiche di sorta. Abbiamo continuato a consolidare quello che abbiamo fatto ma noi dobbiamo essere pronti a far fronte a soluzioni diverse. E’ mio compito mettere in condizioni i giocatori di esprimere le loro caratteristiche caratteristiche".

Il Cagliari non vince in campionato da due mesi. "Il Cagliari è nelle prime sette posizioni in classifica e questo vuol dire che ha avuto continuità di risultati. E' quella che anche noi dobbiamo cercare attraverso le prestazioni. Il Cagliari è una squadra di qualità come tutte. Regna l'equilibrio in questo campionato: noi dobbiamo vederlo nell'ampiezza dei suoi 1500-1600 minuti e lasciare tre squadre dietro". Su Pinamonti e Sanabria: "Io ho trovato la possibilità di dimostrare che se parlo di gruppo è perchè tutti hanno la stessa importanza. Io ho semplicemente chiesto ai ragazzi di dirci quello che pensavamo rispettando i ruoli". Su Iago Falque: "E' in una condizione buona da un certo punto di vista e in una condizione migliorabile per quanto riguarda l'integrazione nella squadra. Sarà solo il tempo a dire chi avrà ragione e chi no. Zapata si sta impegnando tantissimo. I giocatori che riescono ad essere a disposizione anche in solo due, tre partite che rimangono sono importantissimi. Ognuno deve fare il suo percorso di recupero. Cristian non vede l’ora di dare una mano. La frase di Oliviero Toscani sul Ponte Morandi? Io non mi sento giudice di nessuno perchè nella vita tutti possono commettere errori, io per primo. Mi verrebbe da rispondere con una canzone di Fiorella Mannoia, Il Peso del Coraggio. Bisogna avere più attenzione quando parliamo della vita delle persone".


© RIPRODUZIONE RISERVATA