© ANSA

La delusione di De Rossi e i complimenti a Fabregas: "Como la squadra più forte che ho visto da quando sono al Genoa" 

Il tecnico analizza con amarezza la sconfitta: "Il calendario non ci ha aiutato ma anche l'anno scorso avevamo avuto un filotto di sconfitte. Poi ci siamo ripresi"
Scegli Corriere dello Sport come fonte preferita su Google
Simone Zizzari

Pubblicato il 04.09.2026, 23:28

GenoaGenoa Tutte le notizie sulla squadra

A volte serve semplicemente fare i complimenti all'avversario. De Rossi lo ha fatto e ha analizzato con la solita lucidità la terza sconfitta consecutiva arrivata però contro "la squadra più forte che ho affrontato da quando sono allenatore del Genoa". I complimenti a Fabregas sono doverosi perché al momento il Como sembra di un'altra categoria rispetto a questo Genoa: "Siamo partiti bene ma contro una squadra del genere devi essere perfetto per 90’. Fino al vantaggio ci siamo riusciti, poi quando loro vanno avanti diventano devastanti. A livello individuale e collettivo sono una squadra pazzesca. Oggi potevi riprenderla solo con un episodio che purtroppo non è arrivato".

"Il Como mi ha impressionato"

De Rossi riconosce con onestà la superiorità dell'avversario: "È difficile contro il Como perché sono tecnici e loro ti palleggiano e non li prendi mai. Sono tecnici e sono fisici e se non sei perfetto difensivamente prendi gol e ti fanno pagare più di altre squadre. Ci sono delle volte in cui perdi e ti arrabbi con l’arbitro, altre che te la prendi con te stesso e altre che devi ammettere che l’avversario è più forte di te. E intendo che anche Fabregas è stato più bravo di me. In questo momento loro sono ad un altro livello".

"Contro le squadre alla nostra portata i punti li faremo"

Il tecnico del Genoa poi regala ottimismo per il futuro: "Anche lo scorso anno abbiamo fatto un filotto di sconfitte e poi ci siamo ripresi. Quando ti devi salvare ci sono dei momenti così, a volte anche il calendario un po’ ti penalizza però io riparto da come lavorano questi ragazzi e da un pubblico che ci aiuta, soprattutto quello che ci capiscono. A Roma ero deluso del nostro primo tempo, col Napoli ero fiero del fatto che un punto potevamo portarlo a casa. Oggi ci siamo sentiti un po’ impotenti nei confronti di questo Como. Con squadre più alla nostra portata i punti li faremo".