Inter, Conte: «Icardi? Fatto tutto in modo corretto»

Nella conferenza stampa di presentazione della trasferta di Cagliari il tecnico ha parlato del caso del momento legato all'argentino.
Inter, Conte: «Icardi? Fatto tutto in modo corretto»© Inter via Getty Images
Andrea Ramazzotti
7 min

INVIATO AD APPIANO - Poche parole per liquidare il caso Icardi e massima attenzione al campo e alla trasferta di Cagliari. Antonio Conte  ha parlato alla vigilia del match contro i rossoblù.

Mister Conte, l’Inter affronterà un Cagliari che vuole riscattarsi. Che partita si aspetta?
Ci aspetta un campo difficile e ostico. Il Cagliari è una buonissima squadra e vorrà riscattarsi dopo il passo falso in casa contro il Brescia. Dovremo fare grande attenzione, andare consci e preparati a giocare una partita tosta sotto tutti i punti di vista.

Cosa dà in più Sanchez all’attacco dell’Inter? Andrà a Cagliari?
Spero di rispondere più in là con i numeri che avrà avuto qua all’Inter: vorrà dire che si è integrato bene. Sanchez è un attaccante molto bravo nella finalizzazione e nel fare gli assist. Nelle ultime due stagioni non è andato bene con lo United, ma arriva con entusiasmo e voglia di fare. Verrà a Cagliari con noi.



L’entusiasmo dopo la vittoria contro il Lecce come è riuscito a gestirlo?
L’entusiasmo va gestito nella giusta maniera. Noi dobbiamo lavorare con voglia e abnegazione. Abbiamo avuto una bella partenza, ma ci sono cose sulle quali dobbiamo lavorare perché da quello che faremo passerà il nostro futuro.

Che Cagliari si troverà di fronte l’Inter?
Mi aspetto una partita tosta perché il Cagliari ha innalzato la qualità della rosa e ha un bravissimo allenatore. E’ uno step da affrontare con la giusta mentalità. Dopo la partita avremo le idee ancora più chiare sul nostro valore.



Come procede la crescita di Barella?
Barella sta lavorando bene e tutti ci dovremo far trovare pronti per questa gara e per quelle successive.

Quanto è importante avere un nucleo di giocatori italiani per costruire una squadra importante?
E’ importante avere un nucleo di giocatori forti. Se sono italiani ok perché tutti abbiamo a cuore le sorti della nazionale. Avere italiani comunque è importante.

Insieme a Sanchez porterà anche Biraghi a Cagliari?
Per quel che riguarda Biraghi abbiamo preso la decisione di riportarlo a un livello fisico buono. E’ arrivato un po’ provato e ha bisogno di stare qui e lavorare, per tornare al pari degli altri.

Domani per Nainggolan sarà una gara speciale. Che Ninja si aspetta?
Nei confronti di Nainggolan ho grande stima e rispetto. Stiamo parlando di un bravissimo giocatore che volevo portare al Chelsea il mio primo anno. C’è grande stima nei confronti del ragazzo e del giocatore. Sapete che sono state prese altre decisioni, ma lo saluterò con molto piacere.

Manca in rosa un attaccante che possa fare da vice Lukaku? Uno con le sue caratteristiche?
Di mercato parlo con il club nelle sedi opportune e dico ai dirigenti i miei dubbi. Cercheremo di fare qualcosa di importante con questa rosa e poi il club è stato chiaro dicendo che il mercato dell’Inter è chiuso.

Ieri è arrivata la notizia di Icardi che ha intentato una causa all’Inter. La società le ha indicato una linea da tenere? Come si comporterà in futuro?
E’ stato fatto tutto nella maniera più corretta possibile. Per il resto, come ho detto prima, sono 8 mesi che parlate di questo e non ci voglio entrare. Dobbiamo essere concentrati sui protagonisti di questa stagione, mentre vedo che i protagonisti continuano ad essere altri.

Su Instagram i giocatori si sono fotografati a cena insieme sorridenti, sembravano un gruppo di amici. Lei incentiva questo tipo di cene?
Sono iniziative che prendono i giocatori e sono contento. Vuol dire che tra di loro non sono forzati a stare insieme solo le 2-3 ore qui al centro sportivo. E’ una cosa positiva. L’importante è che non tornino tardi a casa.

La scorsa settimana ha detto che il caso Icardi non era una turbativa. Si sente di ripetere la stessa cosa adesso?
Continua a non esserci nessuna turbativa perché tutto quello che è stato fatto è stato fatto in maniera corretta e continueremo così. Noi siamo concentrati sul lavoro e su quello che succede in campo. Capisco che per altri è molto più importante continuare a cavalcare altre situazioni, ma noi siamo focalizzati sul campo.

Politano può essere ceduto?
Il direttore è stato chiaro e ha detto che il mercato dell’Inter è finito. Sia quello in entrata sia quello in uscita. Perché se ci dovessero essere delle uscite ci dovrebbero essere delle entrate per non andare incontro a problemi di numero. Mancano ancora due giorni alla fine del mercato. Politano sa bene quello che penso di lui, del ruolo dove lo considero importante e quanto impegno ci mette.

Godin e De Vrij ci saranno a Cagliari?
Godin verrà in panchina, ma anche lui ha bisogno di tornare nelle migliori condizioni. De Vrij invece vediamo…

Sensi è un esempio del mercato attento e oculato che bisogna portare avanti?
Bisogna sempre fare un mercato oculato, nel quale bisogna andare d’accordo con l’idea di calcio dell’allenatore. Noi siamo stati sempre molto chiari fin dall’inizio ed è stato importante cogliere grandi opportunità come Romelu e Sanchez dallo United, ma anche calciatori dal Sassuolo, dal Cagliari e dell’Hertha. Il giocatore deve arrivare se è utile alla causa, altrimenti non serve.

Lazaro come sta?
Ha avuto questo problema alla coscia dopo qualche giorno di ritiro e ne ha rallentato l’inserimento nel gruppo e l’assorbimento dell’idea di calcio, lui che viene da esperienze in Germania e in Austria. Lo abbiamo voluto perché ha certe caratteristiche e gli va dato il giusto tempo.

Lautaro può fare il vice Lukaku?
E’ un calciatore che può fare la prima o la seconda punta. Può essere anche un punto di riferimento da solo in avanti. Ha grandi margini di miglioramento davanti e sta a lui crescere. Abbiamo bisogno che dia risposte importanti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Inter, i migliori video