Conte: «Scudetto? Juve e Napoli sono davanti»

In conferenza stampa il tecnico dell'Inter ha parlato dell'ottima partenza della squadra, ma ha spento gli entusiasmi: "I cavalli vincenti si vedono alla fine. Occhio alla Sampdoria"
Conte: «Scudetto? Juve e Napoli sono davanti»© ANSA
Andrea Ramazzotti
6 min

APPIANO - Juventus e Napoli sono superiori, ma Antonio Conte no si pone limiti. Alla sua squadra ha chiesto questo, di lavorare e di migliorare. Perché, come ha sottolineato, «i cavalli buoni si vedono alla fine».

Conte, che Sampdoria si aspetta?
Giocare a Marassi è sempre un’insidia perché quello è un campo difficile. La Sampdoria è un buona squadra guidata da un tecnico bravo. Affronteremo una formazione organizzata e si vede il lavoro di Di Francesco. La Samp è partita con un sistema di gioco e lo ha cambiato in corso d’opera. Dovremo fare molta attenzione perché sarà una partita difficile, la classica partita dove abbiamo molto da perdere.

Cambia qualcosa in chiave turn over visto che dopo arriveranno Barcellona e Juventus?
La partita della vita è quella che dovevamo giocare domani e per noi la partita della Sampdoria è la partita con la “p” maiuscola. Non ci sono altre partite per noi in questo momento e alle altre penseremo dopo. E’ la quinta gara in pochi giorni e anche in maniera intelligente dovremo prenderci dei rischi e puntare su una squadra che sappia far bene

Lukaku sarà ancora titolare?
Lukaku fa parte della rosa. Punto.

Si aspettava una partenza così buona?
Nessuno parte per perdere. Siamo contenti di quello che stiamo facendo, ma dovremo sempre cercare di migliorarci dove dobbiamo migliorarci per dare continuità di risultati. Se vuoi essere protagonista bisogna evitare gli alti e bassi. Una grande squadra se vuole essere davvero grande deve essere continua, avere sicurezze e mantenere sempre un rendimento importante.

In termini percentuali a che punto è l’Inter?
C’è un percorso da fare. Noi abbiamo iniziato a farlo e ora vediamo a che velocità andremo.

Si possono fare similitudini tra la sua prima Juventus e l’Inter attuale?
Quando parliamo di forza della difesa, si parla di fase difensiva in generale coinvolgendo tutti i reparti. Nel calcio la cosa più importante è riuscire ad avere un equilibrio tra fase difensiva e offensiva. Dobbiamo saper attaccare con 11 elementi, compreso il portiere, per sfruttare gli spazi. Bisogna saper migliorare in tutto e per tutto. Parallelismi è difficile farle perché le situazioni sono diverse. Il primo anno alla Juventus noi fummo bravi a vincere da imbattuti il campionato: pareggiammo qualche partita e trovammo un Milan con Ibrahimovic, Thiago Silva, Robinho, Nesta e Gattuso, una squadra forte… Noi fummo bravi e loro mancarono perché i super favoriti erano loro. E poi c’erano l’Inter post triplete e il Napoli che sulla carta erano davanti. Noi oggi non siamo tra i favoriti perché come ho sempre detto Juve e Napoli sono davanti a noi in maniera importante, ma questo non deve cambiare il nostro atteggiamento. La qualità del campionato si è alzata perché anche la Lazio è una squadra forte ed è una realtà importante che lo scorso anno ha vinto la Coppa Italia e può lottare per restare tra le prime 4. Anche il Milan è forte e solido al di là del momento attuale non brillante. Noi dobbiamo lottare con tutte le nostre forze per fare del nostro meglio e vedremo cosa sarà il nostro meglio.

Per diventare una grande squadra, ha detto, bisogna eliminare gli alti e bassi. Quali sono gli alti e bassi dei quali parla?
Gli alti e bassi basta andare nello storico degli ultimi 9 anni dell’Inter e li troverete. Non sono il primo a vincere 5 partite… Questo gruppo non è il primo a riuscirci, anzi… Questo gruppo due anni fa era in testa alla classifica: a dicembre, non a settembre, ma poi ha raggiunto la Champions all’ultima giornata. Anche con Mancini la partenza era stata velocissima. Lo storico ci deve far drizzare le antenne e tirare fuori le unghie perché i cavalli buoni si vedono alla fine.

Come sta Candreva? D’Ambrosio può fare bene anche l’esterno destro?
I giocatori stanno tutti bene e hanno recuperato. D’Ambrosio è un calciatore moderno e può ricoprire diversi ruoli. Sono contento di avere questo tipo di giocatore e la sua polivalenza a livello calcistico per me è importante.

Come ha visto Sanchez contro la Lazio? Può portarlo ad essere titolare?
Di lui ho parlato tanto perché mi fate sempre la stessa domanda. E’ un calciatore che ha determinate caratteristiche e sta a noi fargli ritrovare la vena e la brillantezza che ha un po’ perso negli ultimi anni, ma è un calciatore di spessore. Prima o poi lo vedrete in campo dall’inizio. Contro la Lazio è entrato bene perché non è un calciatore qualsiasi.

A livello di leadership l’Inter è a posto? Ci sono i giocatori che possono guidare il gruppo?
Quando parlo di crescita parlo di tutto, anche di crescita della leadership. Abbiamo margini di miglioramento in tutto e i devo migliorare i giocatori sotto tutti gli aspetti e i punti di vista. Per questo sono molto molto cauto perché c’è da migliorare in tutto. Non pensiamo che si arriva con la bacchetta magica e si cambia tutto in poco tempo… Il fatto di trovare grande disponibilità da parte dei calciatori di crescere per me e per i tifosi è una cosa che ci fa stare più sereni rispetto al passato, ma ripeto, c’è da migliorare in tutto. Una o due vittorie non mi fanno cambiare il pensiero e dobbiamo rimboccarci le maniche e lavorare duro e sodo facendo il massimo per la nostra squadra.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Inter, i migliori video