Inter, sprint per la storia

Da quando ci sono i tre punti nessun tecnico era riuscito a vincere 10 delle prime 12 partite: Conte è andato oltre quota 30 raggiunta con Spalletti
Inter, sprint per la storia© ANSA
2 min

MILANO - Antonio Conte come Giovanni Trapattoni e Aldo Olivieri, ovvero gli unici tre allenatori della storia dell’Inter capaci di vincere 10 delle prime 12 partite di campionato. Il Trap, complice un inizio da 10 successi e 2 pari nel 1988-89, a fine stagione conquistò lo scudetto, impresa che invece non riuscì a Olivieri, 10 affermazioni, 1 pareggio e 1 ko nel 1950-51. Nell’era dei tre punti, invece, nessuno è riuscito a fare come l’ex ct che, grazie al successo contro il Verona, ha superato anche i 30 punti conquistati nel 2017-18 da Spalletti. Difficile per lui immaginare un inizio migliore a livello di risultati anche se, da perfezionista qual è, non si accontenta. In quest’ottica vanno lette le dichiarazioni sui limiti della rosa: con la società è tornato il sereno, ma l’idea di Conte non è cambiata e a gennaio almeno un paio di rinforzi se li aspetta. Perché anche se l’obiettivo del club non è quello di lottare per lo scudetto complice la differenza di organico con la Juventus - ieri peraltro capace del controsorpasso soltanto nel finale contro il Milan -, Antonio il sogno di interrompere l’egemonia bianconera ce l’ha e quell’1% di possibilità di vincere che si era lasciato il giorno della sua presentazione ufficiale vuole tenerlo in vita.

Conte è convinto che ci siano molte cose da migliorare soprattutto nella fase difensiva perché non gli è sfuggito che per la settima gara di fila in campionato la sua squadra ha subito almeno un gol. Considerato che nelle prime 5 giornate Handanovic aveva raccolto un solo pallone nella sua porta, certo non gli fa piacere constatare che negli ultimi 7 turni le reti al passivo siano state ben 11. Un po’ troppe per poter puntare in alto anche se il carattere mostrato finora ha permesso all'Inter di conquistare 7 delle sue 10 vittorie con un gol di scarto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Inter, i migliori video