Inter, Marotta: "Rinforzi? A gennaio il mercato è arido"

L'ad nerazzurro blinda Lautaro: "La sua posizione contrattuale non è compromettente, il ragazzo è riconoscente. Sorpasso Juve? Ora non vuol dire niente"
Inter, Marotta: "Rinforzi? A gennaio il mercato è arido"© Inter via Getty Images
4 min

MILANO - La vittoria contro la Spal ha lanciato l'Inter di Antonio Conte in vetta alla classifica superando la Juventus, ma Beppe Marotta, a margine dell'assemblea della Lega Serie A, frena gli entusiasmi: "Essere un punto avanti alla Juve non vuol dire niente, non pensiamo alla classifica ma al lavoro che dobbiamo fare. Poi quello che sarà lo vedremo più avanti. Non siamo qui per esaltarci, ma per lavorare in serenità". L'ad dell'Inter fa comunque un bilancio di questa prima parte di stagione: "Siamo contenti per il percorso svolto dall'inizio della stagione, caratterizzato dalle linee guida di Suning e da un management scelto dalla proprietà. Il lavoro nell'ambito sportivo sta andando molto bene, avevamo l'obiettivo di alzare l'asticella e lo abbiamo fatto. Stiamo raccogliendo risultati, ma non ci culliamo. Questo è il percorso che potrà garantirci crescita e grande soddisfazione".

Lautaro Martinez e l'Inter

A stupire, domenica dopo domenica, è Lautaro Martinez. L'argentino classe 1997 è fondamentale per Antonio Conte e sta attirando le attenzioni dei più forti club d'Europa: "La posizione contrattuale di Lautaro non è assolutamente compromettente - spiega Marotta -, in primis perché è un bravissimo ragazzo, è riconoscente all'Inter e alle persone che l'hanno portato qui. Non è in una situazione di disagio. Secondo perché l'Inter e Suning hanno un obiettivo, quello di crescere. Nella crescita non necessariamente bisogna rinunciare ai propri asset, ai propri calciatori". Difficile che l'argentino possa giurare eterna fedeltà ai nerazzurri: "Il mercato è imprevedibile, c'è sempre la volontà dei giocatori di scegliere il proprio destino ma non è tempo di parlare di trasferimento o rinnovo, credo che Lautaro sa benissimo la fiducia e la stima che noi abbiamo. È come se giocassimo tutti in casa - ha proseguito Marotta -, non c'è motivo di immaginare un contrasto nell'ambito di una negoziazione del suo contratto". Se Marotta frena sul mercato in uscita, Conte spera che la sessione invernale possa portare dei rinforzi: "Faremo delle valutazioni per puntellare un organico che per sfortuna e infortuni è carente in alcuni reparti. Valuteremo cosa offrirà e nello stesso tempo, cercheremo di cogliere qualche opportunità". Marotta non vuole però sminuire il lavoro fatto dalla squadra: "Questo gruppo merita rispetto, poi il mercato di gennaio è arido di contenuti e lo guardiamo con un certo realismo. I ragazzi fin qui hanno dato delle risposte, va dato merito a loro che stanno dimostrando grandi valori umani e professionali. Questo è il modello di riferimento vincente, indipendentemente dai traguardi".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Inter, i migliori video