Inter-Samp, le ipotesi per il recupero: calendario intasato

La sfida di ieri si potrebbe giocare il 4 o il 5 marzo. Potrebbe slittare anche la Coppa Italia
Inter-Samp, le ipotesi per il recupero: calendario intasato© LAPRESSE
Andrea Ramazzotti
4 min

MILANO - Inter-Sampdoria potrebbe essere recuperata a metà settimana, a inizio marzo, il 4 o il 5. Come? Spostando la semifinale di ritorno di Coppa Italia tra i nerazzurri e il Napoli in programma il 5 al San Paolo. E’ un’ipotesi sulla quale la Lega sta lavorando concretamente per non condizionare la corsa scudetto e quella per la salvezza. Il regolamento prevede che un incontro rinviato vada recuperato entro 15 giorni o alla prima data disponibile. Se non sarà “sacrificata” la semifinale di ritorno Napoli-Inter e se contemporaneamente i nerazzurri raggiungeranno sia la finale di Coppa Italia sia quella di Europa League, l’unica data utile per Inter-Samp sarebbe il 20 maggio ovvero a 4 giorni dall’ultimo turno di campionato. Non il massimo. Ecco perché da ieri i vertici di via Rosellini sono in costante contatto coni dirigenti delle squadre coinvolte (non solo l’Inter, ma anche la Sampdoria, il Napoli ecc) e pure con la Rai e Sky, che hanno i diritti tv.

Distacco in classifica

Non aver disputato il match contro la formazione di Ranieri, all’Inter non ha fatto certo piacere. Sia per una questione psicologica, sia per una questione più pratica. Prima della flessione accusata a inizio 2020, Conte e i suoi uomini si erano abituati a guardare dall’alto in basso la Juventus e la Lazio, ma i 12 punti conquistati nelle 7 giornate di campionato disputate nel nuovo anno li stanno obbligando a inseguire. biancocelesti hanno una gara da recuperare, ma rispettivamente 6 e 4 punti in meno. E giocare sapendo di essere costretti a rincorrere e avendo una pressione extra, quella di non poter sbagliare assolutamente perché le giornate sono sempre di meno, crea indubbiamente uno stress ai giocatori. Alla Pinetina ne avrebbero fatto volentieri a meno. 

Calendario intasato

Giocare Inter-Sampdoria, nella peggiore delle ipotesi, il 20 maggio influirebbe sia sulla corsa per il titolo sia su quella per non retrocedere. Ecco perché è scattato il piano alternativo ovvero il tentativo di riposizionare la semifinale di ritorno di Coppa Italia tra Napoli e Inter. Quando? Dipenderà dal cammino che azzurri e nerazzurri faranno rispettivamente in Champions e in Europa League. Nell’ipotesi di calendario ingolfato al massimo, ovvero con una che arriverà all’ultimo atto di una coppa europea, la semifi nale di Coppa Italia verrebbe giocata il 13 maggio e la fi nale (ora prevista proprio in quella data) dovrebbe essere spostata al 20. Ulteriore complicazione lo stadio Olimpico da consegnare alla Uefa 25 giorni prima del 12 giugno, quando ci sarà la gara d’inaugurazione di Euro 2020. La fi nale di Coppa Italia potrebbe dunque essere giocata altrove? E’ un’ipotesi anche se non va esclusa un’intesa con Nyon per una consegna dell’impianto il 21 e non il 18.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Inter, i migliori video