Moratti: "Il calcio non tornerà alla normalità. Messi all'Inter? Non è sogno proibito"

Ecco le parole dell'ex presidente interista sull'emergenza Coronavirus e sulla possibilità di vedere il fenomeno argentino con la maglia nerazzurra
Moratti: "Il calcio non tornerà alla normalità. Messi all'Inter? Non è sogno proibito"© Inter via Getty Images
3 min

ROMA -  Il dibattito 'ripartire sì', 'ripartire 'no' e nel caso quando, si concentra sul torneo di calcio principale, che rappresenta un 2% delle società. Ma, è l'allarme che lancia l'ex presidente dell'Inter Massimo Moratti, ospite di Radio anch'io sport (Rai Radio 1), "attenzione a trascurare il calcio di base". E' vero che "questo 2% delle squadre d'élite trascina il resto del movimento", ma senza una solida base la piramide rischia di crollare, è il senso del suo intervento. "I sacrifici che stiamo chiedendo ai grandi club ed i soldi risparmiati con il taglio degli stipendi ai giocatori, dovrebbero essere tradotti anche in forme di sostegno del calcio minore - sottolinea Moratti - Sono le piccole società quelle che rischiano di più e in questo momento nemmeno il mondo industriale può sostenerle, essendo esso stesso in difficoltà". Quello del come e quando far ricominciare a giocare "istintivamente non è un tema che si accoglie con piacere. Sono polemiche comprensibili, anche da un punto di vista economico, ma un po' stridono con il dramma che stiamo vivendo. Non so se costituiscano una distrazione o un peso maggiore". Tra le varie proposte c'è l'allargamento della Serie A a 22 squadre. "Non si può ignorare lo sforzo della Serie B, ma ne nascerebbe un campionato lunghissimo - è la perplessità espressa da Moratti - che creerebbe problemi alle coppe. Forse è presto per prendere una decisione. E poi bisognerà valutare con estrema attenzione la salute dei giocatori. Non si può pensare di decidere 'pronti, via' ed il giorno dopo ripartire".

Moratti su Messi all'Inter

Vedere Lionel Messi all'Inter non è impossibile. Moratti, che durante la sua gestione ha a lungo coltivato la suggestione di portare in nerazzurro il fuoriclasse argentino, spera che la famiglia Zhang possa avere miglior fortuna. "Credo che non sia per niente un sogno proibito. Non lo era forse anche prima di questa disgrazia e penso che ci sia uno sforzo della proprietà per cercare di portarlo all'Inter. Non so se la situazione attuale possa cambiare in positivo o in negativo questo obiettivo ma è stato sparigliato tutto. C'è anche da non essere esageratamente opportunisti perchè approfittare della situazione può spaccare il calcio ma penso che ci sia la possibilità di vedere cose abbastanza strane a fine stagione".

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Inter, i migliori video