Inter, incassi dalla Champions League quasi raddoppiati rispetto al 2021

Nonostante l'amara eliminazione agli ottavi contro il Liverpool i nerazzurri sono già certi di guadagni per 63,9 milioni dall'attuale edizione del torneo, cifra che può salire ancora, contro i 37,8 del 2021
Inter, incassi dalla Champions League quasi raddoppiati rispetto al 2021© EPA
3 min

L’Inter è stata eliminata dall’edizione 2021-2022 della Champions League con non pochi rimpianti legati all’equilibrio espresso dal campo nei 180 minuti contro il Liverpool, tanto all’andata, quando i Reds hanno segnato due reti nei minuti finali al termine di un match equilibrato, quanto al ritorno, quando ai nerazzurri non è bastato il gol di Lautaro Martinez.

Inter, la buona figura in Champions fa sorridere anche il bilancio

Dopo tre eliminazioni consecutive alla fase a gironi, comunque, l’Inter è tornata competitiva anche in Europa. La fase a eliminazione diretta della Champions League non veniva raggiunta da 10 anni e sembrano esserci tutti i presupposti affinché i nerazzurri entrino stabilmente quantomeno tra le prime 16 d’Europa. A far sorridere la società e in particolare il presidente Steven Zhang, che ha seguito dal vivo entrambe le gare contro i Reds, è anche la voce guadagni.

Champions League, l'Inter sfiora i 70 milioni di ricavi

Dopo troppi anni in cui le brutte figure a livello europeo si univano alla mancanza di introiti significativi dalla partecipazione alle Coppe, infatti, l’Inter potrà chiudere la stagione 2021-22 incassando dalla Champions League una cifra che potrebbe avvicinarsi ai 70 milioni. Complice l’aumento del montepremi messo in palio dalla Uefa, da 1,85 a 2,02 miliardi di euro, e complice il buon percorso fatto, è infatti già possibile capire quanto finirà nelle casse dell’Inter dalla partecipazione alla Champions.

Inter, nel 2021 incassati solo 37 milioni dalla Champions 

Ai 15,64 miloni garantiti dalla partecipazione alla fase a gironi e ai 15,9 in arrivo dal posizionamento del club nerazzurro nel ranking decennale storico, si sommano infatti i 9,97 milioni guadagnati grazie ai risultati (2,8 milioni per ogni vittoria e 930.000 euro per i pareggi) e i 9,6 per la qualificazione agli ottavi. Il totale è quindi di 55,91 milioni di euro, ai quali va aggiunta la cifra del market pool, ancora non quantificabile con certezza perché legata al rendimento complessivo delle quattro italiane una delle quali, la Juventus, è ancora in corsa per proseguire l’avventura. Qualora i bianconeri raggiungessero la finale, l’Inter incasserebbe da questa voce 12,8 milioni, facendo salire il totale a 63,91, destinato a salire se la Juve venisse eliminata subito o prima della finale di Parigi. In ogni modo per l’Inter il passo in avanti è evidente se si pensa che nel 2021 gli incassi dalla Champions si arrestarono a 37 milioni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Inter, i migliori video