Calvarese dopo Torino-Inter: “Utilizzare il Var a chiamata”

L'ex arbitro di serie A a Radio Kiss Kiss Napoli ha la soluzione per evitare altre polemiche dopo quelle successive al mancato rigore fischiato a Belotti
Calvarese dopo Torino-Inter: “Utilizzare il Var a chiamata”© AS Roma via Getty Images
2 min

Torino-Inter è stata seguita da polemiche e veleni per il rigore non concesso ad Andrea Belotti per fallo di Ranocchia, con i granata in vantaggio per 1-0. L'episodio è avvenuto nel primo tempo: l'arbitro Guida ha lasciato proseguire e non è stato richiamato al Var da Massa. Se n'è parlato un po' dappertutto il giorno dopo, anche durante 'La Città del Pallone', trasmissione condotta da Valter de Maggio in onda su Radio Kiss Kiss Napoli.

Calvarese: “Calcio di rigore evidente a Torino, è stato un errore umano”

A parlarne all'emittente radiofonica è stato l'ex arbitro di serie A Gianpaolo Calvarese. “Si parla di errore umano. Guida e Massa sono due arbitri molto bravi e sono anche internazionali. Il calcio di rigore è evidente. Provando a dare una spiegazione, l'errore potrebbe essere dipeso dal fatto che quest'anno si è cercato di eliminare i 'rigorini'. Massa, al Var, ha probabilmente commesso un errore riguardo la soglia di intervento. In Napoli-Milan ritengo che i due episodi da calcio di rigore possano essere discutibili, in questo caso il rigore è netto, quindi credo ci sia stato un errore umano”.

Calvarese: “Anche Collina è per la mia soluzione”

Ancora Calvarese: ha una soluzione per evitare ulteriori grandi polemiche: “La soluzione? Io credo che una soluzione per continuare a non alimentare altre polemiche riguardo l’utilizzo del Var e che possa far bene a tutto il sistema calcio, arbitri e dirigenti, potrebbe essere il Var a chiamata. Lo stesso Collina, dopo gli ultimi Mondiali di Futsal, in merito al challenge, dopo una sperimentazione disse: 'E’ un sistema innovativo per lo sport, che garantirà risultati più equi'”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Inter, i migliori video