Dumfries luce dell'Inter: la sfida con Theo Hernandez accende la lotta scudetto

L'olandese è uno dei quattro difensori nei campionati top d'Europa ad avere segnato quattro gol ed aver fornito quattro assist in stagione: tra essi c'è anche l'esterno del Milan
Dumfries luce dell'Inter: la sfida con Theo Hernandez accende la lotta scudetto© Inter via Getty Images
3 min

Nell’Inter che da gennaio ha smesso di correre per iniziare a camminare ad una media-punti che sarebbe insufficiente anche per la qualificazione all’Europa, una delle poche note positive della seconda parte di campionato arriva dal rendimento di Denzel Dumfries.

Inter-Fiorentina, gli esterni salvano Inzaghi

L’esterno olandese ha salvato la squadra di Inzaghi contro la Fiorentina, facendosi trovare al posto giusto al momento giusto nel cuore dell’area viola sul cross proveniente dalla sinistra da Ivan Perisic. Un’azione in grado di esaltare un allenatore, rifinita da un esterno e finalizzata da quello opposto, ma ormai le prestazioni dell’ex Ajax non sorprendono più al punto che da punto interrogativo dei primi mesi dell’annata Dumfries è diventato un tassello imprescindibile al quale aggrapparsi nella difficile volata per lo scudetto.

La svolta di Dumfries: rendimento al top da dicembre in avanti

La rete alla Fiorentina è stata la quarta segnata dal nazionale orange in Serie A, tutte concentrate da dicembre in avanti ed equamente divise tra trasferta (Roma e Salernitana) e San Siro, dove Dumfries aveva già realizzato l’altra marcatura decisiva della prima stagione con l’Inter, quella contro il Torino nell’ultimo match del 2021. Quattro sono anche gli assist, curiosamente serviti tutti in casa contro Bologna, Udinese, Venezia e Salernitana.

Dumfries-Theo Hernandez, lo scudetto si decide sulle fasce

La riprova dell’elevata qualità del rendimento del numero nerazzurro arriva dal dato fornito da Opta relativo ai soli altri tre giocatori in grado di produrre quattro gol e quattro assist in stagione nei principali campionati europei. Insieme al 29enne francese del Lens Jonathan Clauss, autore di quattro reti e ben nove assist, e al talento del Chelsea Reece James (5+6) c’è un certo Theo Hernandez, il motore del gioco del Milan, entrato in 10 gol della squadra di Pioli tra reti (quattro) e passaggi vincenti (sei). Il testa a testa per lo scudetto tra le milanesi, quindi, con il Napoli terzo incomodo, si gioca anche sulla qualità del rendimento degli esterni: ma se Theo è da anni un pilastro insostituibile per il Milan Dumfries sta riuscito a smentire gli scetticismi emersi dopo un inizio di stagione con pochi squilli e tante panchine.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Inter, i migliori video