Caso Bologna-Inter: il club nerazzurro chiede la vittoria a tavolino

In merito alla partita dello scorso 6 gennaio, rinviata per i casi Covid tra i rossoblù, la società del Biscione ha presentato ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport
Caso Bologna-Inter: il club nerazzurro chiede la vittoria a tavolino© Inter via Getty Images
3 min

Caso Bologna-Inter: il club nerazzurro chiede lo 0-3 a tavolino. In merito alla gara a calendario lo scorso 6 gennaio, rinviata per i numerosi casi Covid tra le fila rossoblù e non ancora disputata, la società del Biscione ha presentato ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport.

Bologna-Inter: i nerazzurri chiedono la vittoria a tavolino

Sia il Giudice Sportivo della Lega Serie A che la Corte Sportiva d'Appello della Figc, nei primi due gradi di giudizio, avevano stabilito che la partita vada rigiocata. Una situazione che ha già creato numerose polemiche nelle ultime settimane con l'allenatore del Milan Stefano Pioli che, ad esempio, aveva chiesto che il match venisse disputato in tempi utili in considerazione della lotta scudetto attualmente in corso.

Bologna-Inter, battaglia legale: il Dispositivo del Coni

Una vera e propria battaglia legale. Questo, il Dispositivo del Coni: "Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso da parte della società F.C. Internazionale Milano S.p.A. contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e nei confronti della società Bologna Football Club 1909 S.p.A. e della Lega Nazionale Professionisti Serie A per l’annullamento e/o la riforma della decisione della Corte Sportiva d’Appello Nazionale della F.I.G.C., Sezioni Unite, n. 172/CSA/2021-2022, pubblicata in data 23 febbraio 2022, che ha respinto il reclamo n. 155/CSA/2021-2022, proposto dall’Inter in data 30 gennaio 2022, avverso la decisione del Giudice Sportivo Nazionale, pubblicata con C.U. n. 147 del 21 gennaio 2022 in merito alla gara Bologna-Inter del 06 gennaio 2022, con cui non sono state applicate al Bologna le sanzioni previste dall’art. 53 NOIF per la mancata disputa della medesima gara, rimettendo alla Lega Nazionali Professionisti Serie A i provvedimenti organizzativi necessari relativi alla disputa di quest’ultima. La ricorrente, F.C. Internazionale Milano S.p.A. , chiede al Collegio di Garanzia:
- in via principale, di riformare la decisione impugnata, per l’effetto decidendo la controversia e applicando alla Società Bologna F.C. le sanzioni previste dall’art. 53 NOIF per la mancata disputa della gara Bologna – Inter del 6 gennaio 2022, non imputabile a causa di forza maggiore ai sensi dell’art. 55 NOIF;
- in via subordinata, di rinviare all’organo di giustizia federale competente, enunciando il principio di diritto, ex art. 12-bis, comma 3, dello Statuto del C.O.N.I. e 62 del Codice di Giustizia del C.O.N.I".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Inter, i migliori video