'Marca' sceglie i migliori esterni destri d'Europa: c'è anche Dumfries

Il quotidiano spagnolo ha stilato una graduatoria dei migliori fluidificanti destri dei principali campionati europei classificandoli anche in ottica mercato: l'olandese dell'Inter è l'unico giocatore della Serie A citato
'Marca' sceglie i migliori esterni destri d'Europa: c'è anche Dumfries© Inter via Getty Images
3 min

Uno dei ruoli più importanti nel calcio moderno è quello degli esterni difensivi. A prescindere dall’assetto tattico delle singole squadre, avere tra le proprie fila un giocatore, o magari due, uno per fascia, in grado di garantire una spinta di qualità e quindi un costante sostegno alla fase offensiva, senza dimenticare di dare manforte alla fase di non possesso, può fare la differenza sotto tutti i punti di vista.

L'inchiesta di 'Marca' sui migliori esterni destri d'Europa

Da un lato, garantendo la superiorità numerica in entrambe le fasi, e quindi facendo la gioia di ciascun allenatore, dall’altro trasformandosi in potenziali affari di mercato in caso di cessione, considerando proprio la rarità di giocatori universali nel ruolo. ‘Marca’ ha effettuato un interessante lavoro di scouting mescolando alcuni dati statistici per stilare una classifica dei migliori esterni destri d’Europa per poi suddividerli in chiave di mercato, anche in base all’età, tra impossibili, ovvero giocatori ritenuti incedibili tra le proprie squadre, “fattibili”, “promettenti” e “scommesse”.

"'Marca': Alexander-Arnold il top in Europa nel proprio ruolo"

Alla prima categoria appartiene Trent Alexander-Arnold del Liverpool, considerato il top in Europa nella propria posizione, ma anche Reece James, tra le poche note positive del Chelsea travolto dalla crisi della gestione Abramovic. Nel terzetto c’è anche l’ex Inter Achraf Hakimi, che in realtà non se la sta passando bene al Psg e che di “impossibile” sembra avere solo ingaggio e prezzo del cartellino dopo il trasferimento della scorsa estate costato ai parigini.

Inter, la crescita di Dumfries

E a proposito di Inter, nella categoria “fattibili” è stato inserito Denzel Dumfries, ovvero proprio il sostituto di Hakimi all’Inter. L’olandese è l’unico giocatore della Serie A selezionato da Marca insieme al milanista Davide Calabria e all’empolese Petar Stojanovic, in prestito dalla Dinamo Zagabria, citati però solo a fine articolo tra gli “outsider”. Dumfries viene elogiato grazie all’evidente crescita di rendimento nella seconda parte di stagione: l’ex Psv ha realizzato quattro gol in campionato su 23 tiri in porta. Tutte le reti sono arrivate da conclusioni scagliate dall’interno dell’area di rigore, chiaro segnale delle qualità offensive del giocatore, che deve invece ancora crescere nella fase difensiva. Tra gli altri giocatori, citato anche Noussair Mazraoui, obiettivo del Milan.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Inter, i migliori video