Champions League: senza lo Zenit, più soldi per Inter e Milan

La decisione della Uefa di escludere le squadre russe dalle prossime coppe europee, gonfia il portafogli delle due milanesi
Champions League: senza lo Zenit, più soldi per Inter e Milan© AFPS
2 min

La Uefa ieri, con un comunicato ufficiale, ha deciso di escludere tutte le squadre russe e la Nazionale dalla prossima stagione calcistica. Niente Champions League, Europa League, Conference League e Nations League, dunque. Lo Zenit San Pietroburgo non sarà dunque ai nastri di partenza della prossima Champions League, il che porta Inter e Milan a guadagnare più soldi con la semplice partecipazione alla massima competizione europea e grazie al ranking storico/decennale.

Inter e Milan: un milione a testa in più dalla Champions League

Come scrive Calcio e Finanza, l'esclusione dei campioni di Russia favorisce le due milanesi. Lo Zenit occupa infatti nel ranking storico la 24esima posizione, contro la 26esima e la 27esima delle due squadre di Milano. In caso di qualificazione, dunque, avrebbe guadagnato più soldi; con la non partecipazione, Inter e Milan guadagnano una posizione, con impatto sui premi totali della Uefa. Se tutte le squadre davanti in classifica, che possono ancora qualificarsi alla Champions, raggiungessero il loro obiettivo, l'Inter di Inzaghi incasserebbe più di 13,6 milioni, il Milan di Pioli più di 12,5 milioni: un milione a testa in più rispetto alla cifra che avrebbero guadagnato con la partecipazione dello Zenit. Il discorso non riguarda Napoli e Juve, che già erano davanti allo Zenit (Juve quarta e Napoli 19esimo) nel ranking storico/decennale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Inter, i migliori video