Juve-Inter, Inzaghi: “Finale meglio dopo il campionato, Bastoni da valutare"

Alla vigilia della finale di Coppa Italia contro i bianconeri, l'allenatore nerazzurro ha raccontato le sensazioni e come intende giocarsela
Juve-Inter, Inzaghi: “Finale meglio dopo il campionato, Bastoni da valutare"© Inter via Getty Images
5 min

Sempre più vicina Juve-Inter, finale di Coppa Italia in programma domani sera alle 21 all'Olimpico di Roma. I nerazzurri entrano nei giorni decisivi della loro stagione e, intanto, possono alzare al cielo il secondo trofeo con Simone Inzaghi, dopo la Supercoppa vinta proprio contro la squadra di Massimiliano Allegri. L'allenatore nerazzurro racconta le sensazioni e come vuole giocarsi la partita contro i bianconeri.

Inzaghi: "Non ci sono ricette, le finali vanno giocate”

“I dettagli faranno la differenza”. Lo dice Simone Inzaghi in vista della finale: “Essere quo è motivo di grande orgoglio, la partita sarà trasmessa in tutto il mondo, è importantissima. Non ci sono ricette, le finali vanno giocate con corsa, aggressività e determinazione”. La Juve è da temere: “Avversario molto forte e di qualità, dovremo dare il 120 per cento per alzare la Coppa”.

Inzaghi: “Settimane molto importanti: ci giochiamo due trofei”

Inzaghi sa cosa si gioca l'Inter nei prossimi 15 giorni: “Noi e lo staff sappiamo cosa abbiamo fatto in questo percorso, strada facendo siamo stati molto bravi a fare bene grazie alla squadra, ai ragazzi che ci hanno seguito sempre. Le aspettative su di noi sono per forza di cose cresciute nei mesi. A gennaio abbiamo vinto il primo trofeo, ora avremo questa partita importantissima con la Juve e poi nelle due ultime giornate ci giocheremo lo scudetto. Abbiamo fatto un grandissimo lavoro grazie a società, squadra e tifosi. L'8 luglio non mi sarei aspettato tutto questo”.

Inzaghi: “Flessione? La rivorrei per poi fare il percorso successivo”

Simone Inzaghi è anche paradossale nelle sue risposte: “Devo tutta la stagione alla squadra che ha sempre seguito me e lo staff. La stagione è stata grandissima, domani disputiamo la 50esima partita, abbiamo fatto per 7-8 mesi un grandissimo calcio, poi c'è stata una flessione con 7 punti in 7 partite, abbiamo perso qualche punto lì, però se ripenso all'ottavo di finale contro il Liverpool e a questa finale conquistata con tutte le forze, probabilmente riperderei ancora qualche punto in quel periodo”.

Inzaghi: “Finale dopo il campionato sarebbe stata l'ideale”

Il tecnico dell'Inter precisa: “Avremmo voluto giocare questa finale dopo le ultime due partite di campionato, ma non abbiamo nessun problema adesso. Mi sono sempre adeguato, anche da calciatore”. Aggiunge: “Le fiinali sono tutte importantissime: da allenatore ne ho giocate già diverse. Dovremo fare una partita di attenzione, corsa, determinazione, sapendo che di fronte avremo un avversario di valore”. La Juve è stata avversario già tre volte in questa stagione: “E sono state tre partite diverse una dall'altra. Domani sarà aperta, con tantissima qualità in campo, poi bisognerà essere bravi a sbagliare il meno possibile perché i piccoli episodi decidono le finali”.

Inzaghi: “Mettiamo in campo il cuore, che emozione l'Olimpico”

“Serve mettere in campo il cuore. L'abbiamo fatto tutto l'anno. In 50 partite abbiamo sempre dato tutto in campo, in 5-6 abbiamo perso, nelle altre 44 abbiamo fatto benissimo”. Inzaghi giocherà in casa per tanti motivi: “Sarà un'emozione particolare l'Olimpico, vedrò persone che mi hanno voluto bene. Ora sono orgoglioso di essere in una grandissima società e squadra. Fame? Ce l'abbiamo, ce l'abbiamo”. I tifosi della Lazio saranno dalla parte di quelli nerazzurri: “Averli con noi sarà importantissimo. Le due società sono gemellate e molto passionali, trascinano le loro squadre. Noi in trasferta quest'anno ci siamo sentiti sempre accompagnati”.

Inzaghi: “Tutti a disposizione tranne Vecino, domani decido la formazione”

Ultime risposte sugli uomini in campo domani: “Le scelte di domani sono solo per domani, senza pensare a domenica. Ho tutta la rosa a disposizione, a parte Vecino. Bastoni è da valutare, domani avremo risveglio muscolare. Ho diversi dubbi in diversi reparti, ma domani poi sceglierò in tranquillità”. Infine: “Calhanoglu? Ha fatto un'ottima stagione, si è ambientato subito, abbina qualità e quantità. Ha fatto il suo salto definitivo quest'anno, copre il campo, è una mezzala completa. Ha voglia di lavorare, è molto positivo nel gruppo”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Inter, i migliori video