Tuchel e il rimpianto Lukaku: "Fallimento anche mio, avrei voluto tenerlo"

L'allenatore del Chelsea è tornato a parlare dell'addio di Lukaku ai Blues e della decisione del belga di tornare all'Inter dopo una sola stagione a Londra
Tuchel e il rimpianto Lukaku: "Fallimento anche mio, avrei voluto tenerlo"© EPA
3 min

Intervistato da Sky Sports poche ore prima della partita contro il Chelsea, l’allenatore dei Blues Thomas Tuchel è tornato sull’addio di Romelu Lukaku ai londinesi.

Lukaku si è già ripreso l'Inter

L’attaccante belga ha impiegato meno di due minuti per ritrovare la via del gol in Serie A con l’Inter, sbloccando la partita di Lecce, ma del resto era stato ottimo anche il suo impatto con il Chelsea, con quattro gol realizzati nel primo mese di stagione tra Premier e Champions dopo il suo approdo a Londra nell'agosto 2021.

Chelsea, Tuchel torna a parlare dell'addio di Lukaku

Poi il rendimento è andato via via calando fino a costringere l’allenatore a escludere Lukaku dall’assetto titolare. Tra i due il rapporto non è stato esaltante, l’allenatore tedesco non ha risparmiato frecciate al belga durante tutta la stagione, ma ora che le rispettive strade si sono separate Tuchel si è assunto le proprie responsabilità per il flop del belga: "Lukaku ha deluso lo scorso anno qui da noi, dobbiamo ammetterlo. Non voglio puntare il dito contro Romelu, ma la sua delusione è stata la mia. Spetta all'allenatore costruire il giusto l'ambiente per rendere un giocatore sicuro di sé e di tirare fuori il meglio. Io devo aiutre i giocatori, non il contrario. Con Rom non ci sono riuscito e questo non mi rende felice".

"Avrei voluto dargli una seconda chance"

Il tecnico tedesco ha poi rivelato che avrebbe voluto concedere un'altra chance a Big Rom: "Ero pronto a riprovarci, ma Romelu ha deciso diversamente esprimendo il desiderio di andare via e di tornare dov'era stato in precedenza. I proprietari hanno deciso di assecondare il suo desiderio, quindi dobbiamo trovare nuove soluzioni". Infine una battuta sui primi passi della nuova società e del nuovo Chelsea: "È stata un'estate strana e faticosa, quando abbiamo ripreso a lavorare mi sono detto 'Mi sembra di non avere fatto vacanze', ma è bello essere tornati qui. Con Boehly ho un ottimo rapporto, per loro è la prima esperienza nel calcio, stanno investendo molto tempo e molto denaro per far crescere il club. Ci sono cose da sistemare come in ogni inizio, stiamo vivendo un periodo di ricostruzione, ma sono ottimista anche grazie al lavoro che Petr Cech sta facendo come collante tra la società e la squadra".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Inter, i migliori video