Inter-Roma, Inzaghi spera nell’effetto San Siro

È uno degli elementi che i nerazzurri proveranno a sfruttare alla ripresa per rilanciare la stagione: a partire già dalla sfida con i giallorossi
Inter-Roma, Inzaghi spera nell’effetto San Siro© Inter via Getty Images
Pietro Guadagno
4 min

MILANO - Effetto San Siro. E’ uno degli elementi che l’Inter proverà a sfruttare alla ripresa per rilanciare la sua stagione: a partire già dalla sfida con la Roma del 1° ottobre. In casa, infatti, i nerazzurri viaggiano sicuri e senza incertezze ormai da mesi. Sono ben 7 le vittorie consecutive, considerando le ultime 4 gare del torneo scorso e le prime 3 di quello appena iniziato. L’ultima squadra ad uscire indenne dall’impianto milanese è stata la Fiorentina (19 marzo) che si prese un 1-1. Non hanno avuto scampo, invece, Verona, Roma, Empoli, Sampdoria, Spezia e Torino. Una bella differenza rispetto al rendimento in trasferta della banda di Inzaghi. Dopo il successo in casa del Lecce, infatti, sono arrivate 3 sconfitte in fila: Lazio, Milan e Udinese. Peraltro, con uno spartito molto simile tra loro: Inter in vantaggio e poi rimontata addirittura con 3 gol incassati. Anche in terra salentina, i nerazzurri erano scattati subito avanti, per poi venire raggiunti. All’ultimo secondo, però, il colpo di “pancia” di Dumfries ha sistemato le cose e regalato 3 punti. 

70 mila a San Siro

Lautaro e soci, a San Siro, sfruttano anche la spinta della gente. Le tribune sono sempre piene e trasmettono entusiasmo. Considerando proprio queste ultime 7 gare, la media sfiora i 70 mila spettatori, per la precisione 69.770. Numeri straordinari, evidentemente. E il trend non si esaurirà certo in occasione nel match con la Roma. Già la scorsa settimana era stata superata quota 70 mila e quindi si veleggia verso il tutto esaurito, nonostante gli ultimi risultato negativi. L'auspicio è che ci sia un bis pochi giorni dopo nella gara di Champions con il Barcellona. Paradossalmente, proprio in Europa, e contro un avversario del calibro del Bayern, si è registrato il picco negativo di quest’ultimo periodo con “soli” 58.951 spettatori. Ma la sfida con i catalani potrebbe essere quella decisiva per giocarsi la qualificazione e il popolo nerazzurro di solito risponde a questi appuntamenti. 

Acerbi, ecco il nuovo leader dell'Inter di Inzaghi

Quale accoglienza per i nerazzurri?

Chiaro che quello stesso popolo deve, in qualche misura, essere riconquistato. La delusione per questo avvio di stagione si avverte e l’accoglienza potrebbe non essere quella consueta. Prova ne sia il comunicato della Curva dello scorso lunedì, in cui viene puntato il dito contro i giocatori. Dall’altra parte, peraltro, ci sarà la Roma, che non avrò Mourinho, ma soltanto in tribuna perché squalificato: una coincidenza che non fa altro che aumentare la delicatezza dell’appuntamento. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Inter, i migliori video