Eterno Dzeko: Inzaghi e l’Inter si affidano a lui

A quasi 37 anni il bosniaco è ancora uno dei centravanti migliori d’Europa: il club nerazzurro ci punta con forza anche per il futuro
Eterno Dzeko: Inzaghi e l’Inter si affidano a lui© Inter via Getty Images
Pietro Guadagno
6 min

MILANO - Prima ha realizzato un gioiello, una vera opera d'arte, con quella girata al volo, calciando senza alcuna esitazione il pallone che stava spiovendo dall’alto. Poi, con la porta completamente spalancata e la possibilità di depositare comodamente in rete, ha colpito la parte inferiore della traversa, con il pallone che è rimbalzato a terra ed è uscito. Edin Dzeko è esattamente ciò che si è visto l’altra sera contro il Bologna: un attaccante con doti tecniche straordinari e, in grado di fare qualsiasi cosa, compresi errori a volte incredibili o inspiegabili. Attenzione, però, i secondi sono comunque infinitamente meno rispetto alle prodezze che ha distribuito in tutta Europa.  

Altro che vice

Una carriera straordinaria quella dell’attaccante soprannominato Cigno di Sarajevo”. Potrebbe volgere presto al termine, come testimoniato dalla carta d’identità (37 anni il prossimo 17 marzo), ma l’idea di chiudere è ancora lontana. Del resto, il fisico di Dzeko è perfettamente integro. Ovvio che non possa più reggere tante partite di seguito, perché la fatica si sentirebbe, ma nelle giuste condizioni è comunque in grado di fare la differenza. Lo sta dimostrando anche in questa seconda stagione in maglia nerazzurra. Lukaku si è visto solo nelle prime 3 partite e poi si è fatto male e Inzaghi ha finito per aver di nuovo bisogno del bomber bosniaco quasi come lo scorso anno. Lrisposte sono state eccellenti: 20 presenze (non ha saltato una partita) e 7 reti. 

Inter, la rivelazione di Gosens: "Ero ubriaco quando il Vitesse mi notò"

Caccia al tris

Quella con il Bologna è stata soltanto l’ultima. E chiaramente la più bella di quest'anno, oltre che importante, visto che ha avviato la rimonta (la prima in campionato per l’Inter) in una gara che si era dannatamente complicata dopo il vantaggio rossoblù. Ma altrettanto fondamentali, se non di più, sono state la doppietta contro il Sassuolo e soprattutto quella del match di ritorno con il Viktoria Plzen. Contro i cechi, infatti, l’Inter ha conquistato la matematica qualificazione alla seconda fase di Champions. E Dzeko ci ha messo la firma, come aveva già fatto lo scorso anno, segnando altri 2 gol contro lo Shakthar. A proposito, sempre la stagione passata, con Supercoppa e Coppa Italia, l’ex-Roma ha conquistato i suoi primi trofei italiani. A gennaio, sfidando il Milan, sempre in Supercoppa, potrà fare tris. Ma il suo sogno resta lo scudetto. Vincere il tricolore, infatti, gli garantirebbe l'ingresso nel ristretto club di campioni, capaci di trionfare in 3 dei 5 principali campionati europei. E Dzeko l’ha già fatto in Bundesliga, con il Wolfsburg, e in Premier , con il City. 

Inter, Lukaku convocato dal Belgio per i Mondiali

Rinnovo

Lo scorso anno, lui e tutta l’Inter hanno sprecato una ghiotta occasione, finendo dietro al Milan. In questa stagione, la situazione è molto più complicata. Ma, nel caso, Dzeko avrebbe il desiderio di provarci anche una terza volta. Vale a dire che sarebbe pronto a dire sì ad una proposta di rinnovo del contratto da parte del club nerazzurro, fermo restando che dovrà accettare una sensibile decurtazione del suo ingaggio. Qualche offerta, tra Emirati Arabi, Usa e Turchia, gli è già arrivata. La sua scelta, però, è di aspettare l’Inter, anche se discorsi del genere non potranno essere affrontati prima della prossima primavera. Una curiosità, grazie al capolavoro con il Bologna, il bosniaco è diventato il secondo marcatore più anziano in serie A della storia nerazzurra, dopo Mihajlovic, che ha firmato la sua ultima rete a 37 anni e 47 giorni. Beh, sulla carta, Dzeko può fare in tempo a superare il serbo anche prima della fine di questo campionato...

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Inter, i migliori video