Ranocchia e la nostalgia: “Giocare davanti agli 80 mila di San Siro...”

L'ex difensore nerazzurro: “L'Inter per me è casa. La squadra ora sta andando meglio, ma il Napoli va troppo veloce. Contento per il Monza”
Ranocchia e la nostalgia: “Giocare davanti agli 80 mila di San Siro...”© Inter via Getty Images
3 min

Andrea Ranocchia ha appeso da poco gli scarpini al chiodo, dopo l'ultima breve esperienza al Monza, ma di cose da raccontare ne ha parecchie. Per tanti anni all'Inter, fa capire di sentire un po' di nostalgia di quel periodo, ma ammette anche di stare bene ora con la sua famiglia in quel di Assisi.

Ranocchia: “Prima del calcio facevo karate, Conte tra i primi al mondo”

L'ex difensore centrale parla degli inizi: “Non ho iniziato giocando a calcio, addirittura facevo karate, poi mi sono stancato quasi subito e sono passato al pallone. Le giovanili a Bastia, la maglia del Perugia portato da mister Rossi, l'incontro con Pietro Montanelli allenatore a cui tengo molto, poi ad Arezzo e Antonio Conte, mister fra i primi al mondo".

Ranocchia: “A Milano stavo bene, Milito il più forte mai marcato”

La parte centrale della carriera all'Inter: “Casa, dove ho tantissimi amici. Giocare a San Siro davanti a 80 mila persone è significativo, ci si arriva step dopo step, una volta che l'arbitro fischia il pubblico non lo vedi. A Milano stavo bene, mi hanno accolto premiandomi pochi giorni fa fra tanti applausi allo stadio, ho tanti amici e li sento spesso ogni giorno. L'attaccante più forte marcato? Senza dubbio 'il principe' Milito, poi mio compagno di squadra. Anche lui per sempre nella storia dell'Inter”.

Ranocchia: “A Monza ho capito chi sono Galliani e Berlusconi...”

Il Monza, una breve ma significativa esperienza: Galliani e Berlusconi due signori veri, conoscendoli ho capito perché al Milan vinsero tanto. Bella e breve l'esperienza al Monza, ma sull'addio al calcio, non tornerei indietro, ho deciso di lasciare, non ne avevo più".

Ranocchia: “Il Napoli? A gennaio sapremo la verità”

Il campionato 2022-2023: “L'Inter si sta riprendendo in campionato, ma il Napoli di Luciano Spalletti, che ho avuto come allenatore, va davvero molto veloce. A gennaio vedremo se sarà in grado di arrivare in fondo e vincere. Simone Inzaghi è un bravo allenatore. Sono felice per il Monza, conosco l'allenatore Raffaele Palladino. Ci ho giocato insieme, ha saputo ingranare la giusta marcia stupendo tutti, faranno bene, lui è bravissimo”.

Ranocchia: “Il mio sogno oggi? Godermi la famiglia”

Il calcio è il passato, però: “Il mio sogno oggi? Ripeto, la mia famiglia. Giulia e i miei bambini, riposarmi con il piacere di scoprire la quotidianità e vivere qui in questa terra unica, genuina, ricca, dove i miei figli potranno crescere bene".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Inter, i migliori video