Juventus, a giugno 2017 il 'J Village' con la nuova sede e l'hotel 

Sono previsti sei insediamenti con un investimento di 100 milioni di euro su una superficie di 148.700 metri quadrati
4 min

TORINO - Sarà pronto entro il 30 giugno 2017 il nuovo J Village costruito dalla Juventus nell'area della Continassa accanto allo stadio ed al museo bianconero. Sono previsti sei insediamenti con un investimento di 100 milioni di euro su una superficie di 148.700 metri quadrati: la nuova sede sociale, nella cascina Continassa ristrutturata, il J hotel, la scuola internazionale Ise, il Concept Store, il nuovo centro di allenamento della prima squadra, una centrale energetica. Il progetto definitivo è stato presentato oggi allo Juventus Stadium dall'ad bianconero Aldo Mazzia.

In venti mesi a fianco dello 'Juventus Stadium' sorgerà il villaggio bianconero, lo 'J Village' con la nuova sede sociale, quattro campi d'allenamento, un hotel, un ristorante, una scuola internazionale per 600 studenti, un'area ludico-commerciale ed una centrale energetica. Un investimento da 100-105 milioni di euro, su un'area pagata alla Città 11,7 milioni, che dovrebbe creare 350 posti di lavoro e generare un nuovo forte impulso ai ricavi della società. A presentare il progetto - con i primi cantieri già avviati - sono stati l'a.d. Aldo Mazzia, l'assessore comunale all'Urbanistica Stefano Lo Russo ed Alberto Bollea, a.d. di Accademia sgr, la società che gestisce il Fondo Immobiliare J Village. L'ultima novità è la ristrutturazione della vecchia cascina Continassa, un bene architettonico per decenni abbandonato al degrado. Un'operazione da 13-14 milioni di euro "che completerà un'operazione di straordinaria qualità". ha sottolineato Lo Russo

 "Una scelta lungimirante - è il messaggio del sindaco Piero Fassino - un'opportunità per tutta la città". Lo 'J' Village dovrebbe essere inaugurato entro il 30 giugno 2017, completando la 'cittadellà bianconera a fianco di Stadium e Museum (per i quali sono stati investiti 155 milioni) e, dal prossimo gennaio, del centro medico 'J medical'. "I ricavi che ci aspettiamo sono senz'altro positivi, anche se non anticipiamo alcuna stima - ha precisato Mazzia - di sicuro quest'operazione è così articolata da portarci avanti rispetto agli stessi più celebrati club europei quali Real, Barcellona e Manchester". Per realizzare il 'villaggiò la Juventus attingerà a 64,5 milioni di finanziamenti bancari. L'hotel avrà 155 camere, di cui 32 riservate alla squadra bianconera, e, al pari del ristorante, potrebbe essere 'replicatò in altre città all'estero, aprendo una catena griffata Juventus.


VIDEO - Mazzia: «Nasce il J-Village»


© RIPRODUZIONE RISERVATA