Juventus, ecco tutti i dettagli della premiazione scudetto

La cerimonia inizierà al termine del match contro la Sampdoria, sarà consegnato il trofeo alla squadra al centro del campo
Juventus, ecco tutti i dettagli della premiazione scudetto© Getty Images
3 min

TORINO - È tutto pronto. Sabato 14 maggio la Juventus riceverà il suo scudetto al termine del match contro la Sampdoria. La premiazione avrà luogo sul terreno di gioco dello Juventus Stadium. Tutti i calciatori saranno invitati al centro del campo per ricevere la medaglia d'oro di Campione d'Italia. Lungo la passerella ci saranno anche 20 bambini, che indosseranno le divise ufficiali delle 20 squadre di Serie A. Massimiliano Allegri precederà il capitano Gigi Buffon, che salirà sul palco per ultimo per alzare la Coppa consegnata dal Presidente della Lega, Maurizio Beretta.

BUFFON: «LO SCUDETTO PIÙ BELLO»

LA STORIA DELLO SCUDETTO - Lo scudetto, come simbolo della vittoria del Campionato di Serie A TIM, è un’esclusiva italiana e ha una storia piuttosto antica. L’invenzione del piccolo stemma è, infatti, riconducibile al genio di Gabriele D’Annunzio, che volle apporre uno scudo tricolore sulla divisa di una selezione del comando militare italiano in occasione di una gara amichevole.

Nel 1924 venne deciso che la squadra prima classificata apponesse sulla maglia, nella stagione successiva, uno scudetto con i colori della bandiera italiana, rappresentativo dell’unità nazionale a livello calcistico. La Coppa di Campione d’Italia, ideata nel 1960 da Ettore Calvelli (1912-1997), medaglista e scultore di consolidata fama internazionale, poggia su un basamento in pietra dura blu sodalite, reca al centro una ghiera in oro raffigurante un’allegoria di atleti e l’anno scorso ha subito un restyling che ha portato la sua altezza a 58cm e il suo peso a 8kg.

Il trofeo porta inoltre incisi, sulla base dorata, i nomi di tutte le squadre che hanno vinto il campionato a partire dalla stagione 1960-61. Da allora, ogni anno, in una cerimonia privata, il trofeo originale è stato regolarmente consegnato in custodia per una stagione sportiva alla squadra Campione d’Italia. Dal 2005, la squadra vincitrice dello scudetto riceve la Coppa di Campione d’Italia direttamente sul campo al termine del Campionato di Serie A TIM.

JUVENTUS, UNA PIOGGIA DI RECORD

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video