Milenkovic-Andersen: l'identikit è da Juventus

Tra gennaio e giugno la difesa bianconera sarà arricchita con due innesti.Giovani, forti e già in Serie A: il club bianconero entra in azione per il viola e il centrale della Samp
Milenkovic-Andersen: l'identikit è da Juventus© EPA
Alberto Ghiacci
3 min

TORINO - Giovani, forti, con margini di crescita e che già conoscano il campionato italiano. La Juventus sta concentrando la sua ricerca di nuovi difensori su questa lista di caratteristiche. Tra gennaio e giugno i movimenti del club bianconero dovrebbero riguardare due nomi che sembrano copiati da quell’identikit: Nikola Milenkovic e Joachim Andersen.

ESTERNO - Il terzino destro della Fiorentina è entrato da tempo nel taccuino della Juve. Il ds bianconero Fabio Paratici sa che Corvino, a suo tempo, non ha sbagliato a puntare sul questo difensore serbo e a investire poco più di 5 milioni per portarselo via dal Partizan di Belgrado. Milenkovic, infatti, dopo un anno di ambientamento è titolare fisso della difesa di Pioli e da mesi è entrato nelle attenzioni di diversi grandi club. In tal senso per lui è stato decisivo l’ultimo Mondiale, perché le tre partite giocate da centrale titolare nel girone ne hanno messo in mostra duttilità e forza. La Juve ha capito che Milenkovic può giocare in più ruoli, che a 21 appena compiuti ha davanti ancora grandi possibilità di crescita e che con una cifra relativamente accessibile si può provare a convicere la Fiorentina (il club viola poi dovrà il 10% dell’incasso al Partizan). Con 35 milioni - che non sono i 55 e oltre che chiede l’Ajax per De Ligt - il club bianconero potrebbe avere un difensore che già conosce il calcio italiano e giovane a tal punto da poter essere aspettato almeno un anno prima di essere valutato definitivamente. La Fiorentina, da parte sua, sarebbe felice per una plusvalenza di oltre 20 milioni.

Lo sviluppo di questa stagione sarà decisivo per capire affidabilità e grado di sicurezza di giocatori come De Sciglio e Spinazzola: se la Juve decide di rinnovare quel settore, Milenkovic è l’uomo giusto su cui puntare. E già a gennaio potrebbero esserci novità, anche perché un affare del genere prima si imbastisce e poi si chiude, anche qualche mese dopo.

Leggi l'articolo completo sul Corriere dello Sport-Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video