Juventus, Allegri: «Ronaldo? Serve prudenza. Aspettiamo il miglior Dybala»

Il tecnico bianconero in conferenza stampa alla vigilia della sfida casalinga con l'Empoli: «Cristiano rientra quando starà bene, non possiamo rischiare»
Juventus, Allegri: «Ronaldo? Serve prudenza. Aspettiamo il miglior Dybala»© Getty Images
6 min

TORINO - La Juventus è impegnata contro l'Empoli alla ripresa del campionato dopo la sosta per le nazionali. Massimiliano Allegri ha parlato in conferenza stampa, alla vigilia dell'incontro in programma all'Allianz Stadium per il 29esimo turno di Serie A, iniziando dalle condizioni di Cristiano Ronaldo e le voci sulla visita a Barcellona: "Voci ne circolano tante. Era uscita anche la voce che io mi ero quasi picchiato col presidente prima di una partita e che avevo dato le dimissioni. Voci ne circolano tante. Ronaldo aveva il giorno libero quindi è andato a Barcellona per robe commerciali sue. Non lo so cosa ha fatto a Barcellona, non so la vita privata". Il tecnico della Juventus si è soffermato sul recupero del portoghese: "Per quanto riguarda come sta, sta bene, ha iniziato a muoversi un po' e la prudenza ci vuole in tutti gli infortuni. Meglio saltare una partita che due mesi e siccome siamo in una fase delicata dove avremo poco tempo per recuperare... Mancano dieci partite di campionato e la Champions, lui rientra quando starà bene e non ci saranno rischi di ricaduta".

SU KEAN - "Con Kean bisogna andare piano, il percorso di un ragazzo va fatto passo dopo passo. Ha fatto un gol col Liechtenstein, con tutto il rispetto, e ora lo vogliamo far passare come Messi e Ronaldo. Dovrà recuperare questa sbornia mediatica. Se poi la Nazionale a giugno gioca con avversari di spessore maggiore e Mancini fa giocare Kean ma non tocca un pallone, allora diventa brocco. Non va bene così. Bisogna fare un passo alla volta, scegliendo le partite giuste" sono le parole di Allegri su Kean. L'allenatore della Vecchia Signora ha aggiunto: "I giovani devono prima raggiungere un equilibrio, ed è così anche per i giocatori più grandi. Che abbia il momento del goleador è fuori dubbio, ma ce ne passa da qui ad essere un campione. Bisogna andar piano con lui. Serve un percorso normale e io lo devo tutelare".

SITUAZIONE INFERMERIA - Allegri ha fatto il punto della situazione sull'infermera, da Ronaldo a Khedira: "Lunedì Ronaldo avrà dei controlli e da lì in poi lo valuteremo. Rischia chiaramente per la prima partita, e Cristiano sa benissimo che se non sta bene resta fuori, perché per una gara non rischio il finale di stagione. Anche Douglas Costa si sta riprendendo e avrà un controllo lunedì e potrà riprendere quasi a pieno ritmo per essere a disposizione per l'Ajax e forse anche col Milan. Barzagli sta lavorando ma non si sanno ancora i tempi, Cuadrado dovrebbe rientrare tra una decina di giorni mentre De Sciglio è disponibile. Khedira è da valutare, è un pochino indietro: vedremo la prossima settimana".

FORMAZIONE ED EMPOLI - "Domani sicuramente riposa Bonucci. Gli altri giocano, ne giocheranno due tra Rugani, Chiellini e Caceres. È importante la gara di domani perché mancano ancora dieci partite, nonostante il grande vantaggio. Non dobbiamo ritrovarci col Napoli che ci ruba altri punti" ha detto il tecnico dei bianconeri  che, sulla partita contro l'Empoli, ha spiegato: "Staccare la spina sarebbe la cosa più sbagliata da fare. L'Empoli per 60-65 minuti saprà darci filo da torcere, sta in un buon momento e deve raggiungere un obiettivo. Dobbiamo avere rispetto, fare una gran partita e portare a casa i tre punti. Mentalmente a Genova non siamo entrati in campo, senza la cattiveria giusta. Abbiamo perso l'imbattibilità, fatto una figuraccia e il Napoli ci ha portato via tre punti. Dobbiamo fare cinque vittorie e domani va fatta la prima. Esigo una squadra tosta, i tifosi ci devono aiutare". Sull'attacco: "Tridente senza Cristiano Ronaldo? Dipende tutto da dove gioca Bernardeschi". Poi, su Matuidi e Bentancur: "Matuidi ha giocato tanto, ma ha avuto due giorni in più per riposare. Bentancur ha fatto un lungo viaggio, possibile che domani parta dalla panchina".

RUGANI E DYBALA - L'allenatore della Juve ha parlato anche del rinnovo di Rugani: "Rugani più responsabile con il rinnovo? Già lo è, è cresciuto molto, è un giocatore della Nazionale ed è importante, la società ha fatto bene ad allungargli il contratto". Invece, su Dybala: "Io ho parlato con lui, sa che avremo due mesi importanti davanti e sa che alla Juve serve il miglior Dybala. Noi ci aspettiamo un grande finale di stagione da lui, anche se ha fatto pochi gol si è sempre dimostrato un giocatore importante. Sono sicuro che farà molto di più". 

PARTITA CON IL MILAN E CALCI PIAZZIATI - "Chiedere l'anticipo della partita col Milan prima della Champions? È giusto giocare di sabato, noi non cerchiamo di spostare. Un giorno più, un giorno meno... Le lasciamo andare come ce le scrivono" ha detto Allegri in merito alla possibilità di anticipare la partita con il Milan in campionato prima dell'impegno di Champions League con l'Ajax. Infine, sui calci piazzati senza Cristiano Ronaldo: "Ci sono Pjanic, Dybala, Bernardeschi. E abbiamo anche Emre Can".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video