Juventus, Allegri: «Ronaldo sta meglio. Mandzukic in dubbio per Cagliari»

Il tecnico dei bianconeri in conferenza stampa: «Speriamo di avere Cristiano per l'Ajax. Out Spinazzola, da valutare Dybala»
Juventus, Allegri: «Ronaldo sta meglio. Mandzukic in dubbio per Cagliari»© LAPRESSE
6 min

ROMA - "Abbiamo 13 giocatori di movimento della nostra rosa, tre portieri e tre ragazzi giovani. Quella di Cagliari sarà una partita difficile: loro stanno bene e in casa hanno un ottimo rendimento. Vorranno fare un'impresa storica, noi dovremo battagliare per conquistare il risultato. Sappiamo che il Napoli può potenzialmente vincere tutte le partite, noi dobbiamo fare 12 punti almeno. E abbiamo nel mezzo la Champions" sono le parole di Massimiliano Allegri in conferenza stampa alla vigilia della partita di Serie A sul campo del Cagliari.

EMERGENZA A CAGLIARI: ALLEGRI CON UNA NOVITA' ASSOLUTA

SITUAZIONE INFERMERIA - Il tecnico della Juventus ha fatto il punto della situazione sugli infortunati: "Ronaldo sta lavorando e speriamo di averlo per l'Ajax. È difficile ma speriamo, sta lavorando ogni giorno. Per Douglas Costa: è in una buona condizione e dovrebbe essere a disposizioni per l'Ajax. Khedira ha lavorato con la squadra e potrebbe esserci per il Milan. Sta lavorando anche Cuadrado, è imminente il suo rientro: 7-10 giorni. Dybala lo valuterò oggi, per capire come va col colpaccio. Febbre per Mandzukic, vediamo se partirà con noi per Cagliari. Perin ha preso un colpo alla spalla, non ci sarà in Sardegna e speriamo per recuperarlo con l'Ajax. Spinazzola ha avuto infine un problema al ginocchio, non è a disposizione e non tornerà entro 10-15 giorni".

TEMPI DI RECUPERO RONALDO - Allegri si è soffermato sulle condizioni di Cristiano Ronaldo e il recupero per la partita di Champions League contro l'Ajax: "L'esame di oggi va molto meglio, la gamba sta meglio. C'è un esame clinico e poi c'è la sintomatologia del giocatore. Mancano 9 giorni all'Ajax e abbiamo tempo per valutare. Bisogna essere attenti e valutare".

DIFESA A TRE? - "Difesa a tre con il Cagliari? Dipende se giocherà Cancelo dall'inizio o se giocherà davanti. Vedremo oggi in allenamento: abbiamo comunque giocatori riposati, i centrocampista stanno abbastanza bene. Direi che fisicamente e mentalmente stiamo bene, dobbiamo essere pronti" è il pensiero dell'allenatore della Juve sulla possibile difesa a tre contro la formazione di Maran.

SU KEAN - Il commento su Kean e la possibilità di vederlo titolare contro il Cagliari: "È giovane, ha entusiasmo e sta bene. Sarà un bel test per lui, contro una squadra tosta. È un test per il suo percorso, non cambia se giocherà male. Ha 19 anni e ha qualità importanti, speriamo continui così e avrà sicuramente alti e bassi. Non dimentichiamoci del suo percorso, deve raggiungere l'equilibrio di un giocatore da grande squadra. Quando sentirà come normali le grandi partite allora meriterà di giocarne 50 a stagione, prima di quel momento servirà gestirlo. La realtà è semplice: deve venire tutti i giorni al campo e lavorare, migliorando quotidianamente. Se uno si accontenta fa bene per un anno e poi si perde. Mi auguro che Kean sia intelligente per capirlo, ma dipende solo da lui".

GLI ALTRI GIOVANI - Un pensiero anche su altri giovani bianconeri: "Kean, Nicolussi e Fagioli? È il loro primo passo. Devono avere forza, dare sempre il massimo. La Juventus ha una grande qualità: tirare fuori da ogni giocatore più di quello che ha dentro. Io mi diverto a vedere i giovani, mi piace vederli migliorare ed è un mio obiettivo insieme allo staff. Quando smetterò di divertirmi allora dovrò smettere".

CANCELO ED EMRE CAN - Su Cancelo ed Emre Can: "Cancelo deve crescere molto, dipende dalla testa con cui fa le cose. Deve puntare al miglioramento costanta. Ha qualità straordinario, ma deve crescere in tante cose: ma è solo questione di testa e di intensità di lavoro. Il sacrificio deve essere un piacere, ambire a essere il migliore. Emre Can in difesa solo per emergenza? Può avere un futuro in quel ruolo e sa giocare anche dentro il campo. Sta migliorando, è un ragazzo con grandissimo entusiasmo e voglia. È esempio per i più giovani". Poi, sul momento della Juve: "La squadra sta bene. Dopo la pausa nazionali eravamo un po' stanchi e contro l'Empoli si è visto. Non abbiamo tempo di allenarci, abbiamo una partita ogni tre giorni. C'è solo tempo per riposarsi e questo è importante".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video