Giampiero Boniperti, gli auguri della Juventus per i suoi 91 anni

La società lo ha omaggiato attraverso un messaggio apparso sul proprio sito ufficiale. Coniò il motto "Vincere non è importante: è l'unica cosa che conta"
Giampiero Boniperti, gli auguri della Juventus per i suoi 91 anni
2 min

TORINO - Giornata importante quella di oggi in casa Juventus. Oltre al ritorno di Gianluigi Buffon, si festeggia il compleanno di un'icona bianconera, Giampiero Boniperti. L'ex calciatore e poi presidente della Vecchia Signora spegne oggi 91 candeline. Per decenni ha incarnato lo spirito del club, coniando anche il celebre motto:"Vincere non è importante: è l'unica cosa che conta". La società, intanto, l'ha voluto omaggiare con un messaggio apparso sul proprio sito ufficiale: "Il 4 luglio 1928 nasceva a Barengo, in provincia di Novara, una delle persone che, negli anni, avrebbe legato come pochi altri il suo nome ai colori bianconeri. Parliamo di Giampiero Boniperti, di cui oggi è il novantunesimo compleannoParliamo di un uomo che sposò la Juventus dal 1947, vivendo fin da subito un’epopea straordinaria. Proprio l’anno dopo era già capocannoniere, bianconero e dell’intera Serie A, preludio al suo primo di cinque campionati, conquistato nella stagione successivaBoniperti-Charles-Sivori: basta questo trittico per spiegare quanto fosse leggendaria quella Juve, e quanto Boniperti ne fosse un cuore pulsante. 179 in tutto le sue reti da calciatore, ma il momento in cui appese le scarpe al chiodo fu solo la fine del primo tempo".

"Nel 1971, infatti, iniziò un’altra, straordinaria, epoca. "Vincere non è importante: è l’unica cosa che conta", il motto di Boniperti, che sotto la sua presidenza si tradusse con una serie di allori straordinari: in tutto 16, in Italia e nel mondo. In poche parole, con lui la Juve vinse tutto.Oggi, Boniperti è Presidente Onorario della Juventus: perché la Juventus è qualcosa di radicato in lui esattamente come lui è radicato nella nostra storiaTanti Auguri, Presidente Boniperti!".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video