Buffon alla Juventus, quanti record da battere tra campionato e Champions

Dopo una sola stagione al Psg, il portiere ha deciso di tornare a Torino con diversi obiettivi personali da raggiungere
Buffon alla Juventus, quanti record da battere tra campionato e Champions© Juventus FC via Getty Images
3 min

ROMA - Gianluigi Buffon ha firmato un contratto di un anno con la Juventus. Dopo la stagione in Francia con la maglia del Psg, il portiere italiano ha scelto il ritorno a Torino con l'idea di chiudere la carriera in bianconero e con il pensiero di raggiungere diversi obiettivi peronsale, tra il campionato di Serie A e la Champions League. Buffon, infatti, nella prossima stagione con la Vecchia Signora potrebbe battere diversi record in Italia e in Europa.

Buffon, record da battere tra Serie A e Champions

Record di presenze in Serie A: Paolo Maldini è primo in classifica con 647 presenze, Buffon è a quota 640.

Record di presenze con la Juventus: molto difficile da superare per Buffon (656), con Alessandro Del Piero a quota 705.

Record di presenze in Serie A con la Juve: Buffon (472) ha bisogno di 7 presenze per sorpassare Del Piero in questa speciale classifica.

Primo giocatore a vincere 10 campionati di Serie A: Buffon ha già vinto nove campionati di Serie A con la maglia della Juve e ha la possibilità di conquistare il decimo scudetto nella prossima stagione. Può diventare il primo giocatore con 10 scudetti di Serie A nel palmares. 

Record di presenze con la Juve nelle competizione Uefa per club: Del Piero è primo con 129 incontri disputati, Buffon ne ha disputati 124.

Secondo giocatore più vecchio nella storia della Champions League: il record è di Marco Ballotta, che ha giocato a 43 anni e 253 giorni. Buffon potrebbe superare Mark Scwarzer e diventare il secondo giocatore più anziano della storia della Champions.

Giocatore più anziano a raggiungere una finale europea: Dino Zoff ha giocato la finale di Coppa dei Campioni nel 1983 a 41 anni e 86 giorni. Buffon può battere il record di Zoff in caso di finale con la Juve nella prossima stagione.

Giocatore più anziano a vincere la Champions League: Paolo Maldini è il primo di questa speciale graduatoria con il trionfo del 2007 a 38 anni e 331 giorni. Buffon può battere il record di Maldini se riuscirà a vincere la sua prima Champions.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video