Juve, Martusciello: "Sarri felice dell'1-0, ma perennemente incavolato"

Così il vice-allenatore bianconero: "Ci sono stati tanti errori, soprattutto nella ripresa, e lui è un perfezionista. Oggi Higuain più funzionale di Dybala". Chiellini parla della Joya: "Un ragazzo esemplare"
Juve, Martusciello: "Sarri felice dell'1-0, ma perennemente incavolato"© LAPRESSE
6 min

PARMA - "Se ho parlato con Sarri? L'ho sentito prima, nell'intervallo e a fine partita, quando ovviamente era molto più felice per il risultato. Essendo un perfezionista, però, è perennemente incavolato per gli errori commessi". Dopo la prima vittoria della Juventus è il vice allenatore Giovanni Martusciello a parlare al posto del tecnico Sarri, costretto a casa dalla polmonite. "La squadra si è mossa benissimo - ha detto Martusciello a Sky Sport - nel primo tempo è stata una partita di alto livello al cospetto di avversari forti che hanno spinto. Poi nella ripresa c'è stato un calo e la gara si è equilibrata: la fatica, dovuta al caldo, ci ha portato a fare tanti errori.Avremmo potuto concretizzare di più, ma siamo contenti di questi tre punti".

"Sarri è migliorato tanto"

Ancora su Sarri: "È migliorato in taluni aspetti. Intanto ha diminuito le sigarette, quindi già questo è un miglioramento. Poi è molto più partecipe con la squadra, anche con colloqui individuali, mentre prima delegava tutto a noi collaboratori. Adesso è presente e questo è un passo in avanti che lui ha fatto, confrontandosi con campioni c'è bisogno anche di questo aspetto e lui lo sta facendo benissimo. E' un qualcosa di importante per la sua crescita, anche perchè si confronta con una squadra che è zeppa di campioni, la gestione è delicata ed è giusto che lui faccia questo. E' un sacrificio perchè lui è molto presente nei meccanismi di campo e quindi a volte si lascia un pochino alle spalle qualcosa che può avere dei risvolti non positivi. In questo l'ho visto molto migliorato, molto presente, partecipe, con tutte le sue sfaccettature da buon toscano qual è, però i ragazzi hanno dato grande disponibilità nell'accettare determinate cose e lo stanno facendo con grande disponibilità. E' chiaro che si deve andare a migliorare notevolmente questo modo di giocare".

"Higuain ha dato segnali di grande crescita"

Martusciello ha poi spiegato le scelte di formazione di Sarri: "Ci sono tanti campioni, ci sono da fare delle scelte: oggi sono cadute sui giocatori più esperti. C'è bisogno di tutti - ha continuato il collaboratore dell'ex tecnico del Chelsea -. Perché Higuain e non Dybala? Le scelte dipendono anche da chi affrontiamo. La stagione è lunga. Oggi abbiamo ottenuto un grande risultato su un campo difficile: era importante vincere e ci siamo riusciti. Secondo me è stata fatta in base a quella che è l'esperienza in un determinato ruolo da parte di Higuain, che nasce attaccante, fa l'attaccante, quindi andare a rischiare oggi, anche se all'inizio, contro una squadra ben organizzata, andare a mettere qualche pedina dove può risaltare un punto interrogativo, poteva essere rischioso. Negli ultimi due giorni il Pipa ha detto segnali di grande crescita e quindi la scelta è stata questa. Intesa con Ronaldo? Non lo so, questo è un qualcosa che va visto nel tempo, al momento Higuain vale Dybala, Dybala vale Higuain, quindi c'è da fare solo le scelte mirate a quella che è la difficoltà nelle squadre avversarie. A volte si sposa meglio la caratteristica tecnica e di movimento di Dybala, a volte come oggi quella di Higuain", per concludere: "Quando si sono fatti i cambi è perchè la squadra era in difficoltà a livello fisico. Quindi si sono fatti dei cambi in virtù di quello, quindi questi cambi non sono riusciti a modificare la direzione e si sono adeguati alle reazioni che non erano più da squadra, ma individuali. Una squadra che lavora individualmente, come spesso accade, può subire queste situazioni, molti errori tecnici dovuti alla scarsa lucidità, dovuta chiaramente al grande calcio che c'era, quindi si sono verificate delle cose che pian pianino metteremo a posto".

Le parole di Chiellini

"Sarri può essere orgoglioso perché la squadra, anche in sua assenza, ha dimostrato di lavorare bene. Inizieremo presto a fare meglio quello che vuole lui". Così il capitano della Juventus Giorgio Chiellini ha commentato, che su Dybala aggiunge: "Cosa dico a Paulo? Si è sempre allenato bene, che possa andare via lo dite voi. Nessuno dei campioni in panchina è contento - ha spiegato il difensore a Sky Sport - la cosa importante è che il gruppo vada nella stessa direzione: Paulo su questo è un ragazzo esemplare". L'autore del gol ha poi analizzato la gara: "Partirei dalla cosa più importante, il fatto che non abbiamo preso gol. E' stato un segnale importante per la squadra. Abbiamo dimostrato di essere uomini veri, contro un Parma che fa le sue fortune in casa: abbiamo fatto una partita tosta, nel primo tempo avremmo meritato di stare 2-0. L'obiettivo di queste prime partite è migliorare, ma farlo vincendo", ha concluso Chiellini.

Le parole di Alex Sandro

Alex Sandro ha commentato così la sfida del Tardini: "È stata una partita difficile, fisica: alla fine le due squadre hanno perso un po' di forza, come è normale che sia. Dobbiamo migliorare a livello di condizione fisica, ma siamo sulla strada giusta. Che cosa ci dirà Sarri? Ci farà i complimenti - dice - Abbiamo colto tre punti importantissimi, giocare a Parma è sempre difficilissimo per la Juve".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video