Juve, Sarri: "Fase difensiva da perfezionare. Spero di recuperare Ronaldo"

Così il tecnico dopo il 2-1 al Brescia: "Dobbiamo migliorare, ma ho visto grandi passi in avanti, andando subito sotto in un ambiente difficile. Contento di Dybala, Ramsey e Cuadrado e date tempo a De Ligt. Utilizzeremo sia il 4-3-3 che il 4-3-1-2"
Juve, Sarri: "Fase difensiva da perfezionare. Spero di recuperare Ronaldo"© LAPRESSE
5 min

BRESCIA - "Il 4-3-1-2 mi lascia buone sensazioni, siamo migliorati molto dal punto di vista del palleggio, abbiamo controllato meglio la partita, dobbiamo chiaramente perfezionare la fase difensiva perchè con questo modulo la fase difensiva non è semplice, però ho visto dei passi in avanti nella capacità di palleggiare e poi anche nelle occasioni create, perchè oltre ai due gol mi sembra ci siano stati tre salvataggi sulla linea". È l'analisi di Maurizio Sarri dopo il 2-1 in rimonta della sua Juventus al Rigamonti di Brescia. "In una partita dove vai sotto dopo 4 minuti - prosegue il tecnico bianconero ai microfoni di Dazn -, contro una squadra viva, in un ambiente pieno di entusiasmo, non era semplice. Buona personalità, buon palleggio, bisogna ancora fare dei passi in avanti sulla fase difensiva".

"Utilizzeremo sia il 4-3-3 che il 4-3-1-2, dipende dai giocatori"

Ancora sul 4-3-3 ed il 4-3-1-2: "Io penso che bisogna essere pronti a tutte e due le soluzioni. In questo momento abbiamo problemi con gli esterni offensivi e abbiamo tanti centrocampisti offensivi. Quindi mi sembrava logico andare a sfruttare le risorse che abbiamo in questo momento. Se poi tra un mese i nostri attaccanti esterni sono tutti in grande salute si riprende in considerazione il tutto. Dipende dai momenti della stagione, però bisogna preparare la squadra con queste due soluzioni". Su Cuadrado: "Guarda, abbiamo preso gol ed era un qualcosa a cui stavo pensando, però lo stavo facendo in proiezione secondo tempo. Poi è venuto l'infortunio di Danilo e l'abbiamo fatto subito, però il ragazzo dopo aver fatto un paio di partite di altissimo livello da esterno offensivo, stasera ha fatto una buona partita anche da esterno difensivo. In questo momento è in salute e ci sta dando un apporto importante".

"Contento di Dybala e Ramsey"

"Dybala ha fatto una buona partita dal punto di vista offensivo, ma anche in fase difensiva, l'ho visto molto applicato, benissimo negli scambi in velocità coin Ramsey. Ha fatto bene, è uscito acciaccato, speriamo di recuperarlo per la prossima". Ad Empoli Sarri usava il 3-4-1-2... "Come ho detto prima, credo dipenda dalla fase della stagione. Nella fase iniziale, il giocatore che ci stava facendo la differenza era Douglas Costa e ho ritenuto importante sfruttarlo al massimo. Venuto meno lui, ha fatto bene per un paio di partite Dybala, stasera mi sembrava giusto anche farlo riposare e abbiamo deciso di sfruttare i centrocampisti offensivi che abbiamo e di andare con questa soluzione". Sui tanti trequartisti a disposizione: "Sì, abbiamo Ramsey che penso sia quello più adatto in questo momento, però ci può giocare benissimo Rabiot, in certe partite ci può giocare lo stesso Dybala, anche se a me piace molto di più quando gioca qualche metro più avanti; però in certe partite sono convinto che ci possa dare una mano anche lì".

"De Ligt ha bisogno di tempo, è giovane e forte"

Su De Ligt: "Sta crescendo, un attimino di pazienza. È un ragazzo molto giovane, che viene da un calcio diverso, si trova proiettato in una realtà diversa, nonostante sia un fenomeno a imparare l'italiano non è ancora completamente a posto, quindi gli serve solo un po' di tempo. Koulibaly è un fenomeno, ma lo stesso Koulibaly i primi 2-3 mesi ha fatto un po' di fatica. Penso sia abbastanza normale. Poi noi sulla linea difensiva abbiamo perso un giocatore carismatico, trascinante, come Giorgio Chiellini. Abbiamo fuori De Sciglio, da stasera Danilo, quindi qualche problema c'è. Però penso che in certi momenti siamo vulnerabili come fase difensiva di squadra, non solamente come linea. Perché anche stasera abbiamo preso un gol che voglio rivedere, ma non mi sembra di completa responsabilità della linea".

"Non so se Ronaldo sarà pronto per la Spal. Premio Fifa? Non posso che votare per lui"

Infine, su Cristiano Ronaldo, ai microfoni di Sky: "Ronaldo pronto per la Spal? Non lo so ancora, domani ci sarà un confronto con i medici e il ragazzo. La situazione è tranquilla, poteva giocare anche oggi ma c'era un minimo di rischio e abbiamo deciso di non prenderlo. Il premio FIFA? Ho delle difficoltà, ora voterei Ronaldo perchè è un mio giocatore ed è un fuoriclasse assoluto. Ma in ogni ruolo c'è un fuoriclasse ed è difficile paragonarlo. Io che lo vedo tutti i giorni non posso che votare per lui".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video