Juventus, Sarri: "Ronaldo potrebbe riposare"

Il tecnico bianconero pensa al turnover nel match contro il Lecce: "Non siamo tantissimi ma qualcosa bisognerà pur cambiare. Dybala? Può fare prestazioni di livello"
Juventus, Sarri: "Ronaldo potrebbe riposare"© Juventus FC via Getty Images
4 min

TORINO - Dopo il successo in rimonta in Champions League, la Juventus torna con la testa al campionato. I campioni d'Italia affronteranno domani il Lecce allo Stadio Via del Mare e Maurizio Sarri fa fatica a parlare di turnover: "Qualcosa cambieremo, ma in questo momento non siamo tantissimi. Piano piano bisognerà dare riposo a qualcuno. Finora i parametri di Bonucci sono stati su buoni livelli, noi ne avevamo bisogno per il motivo che hai detto, ma è chiaro che nel lungo periodo non sarà possibile e bisognerà cominciare ad alternare i giocatori sulla linea difensiva, vediamo se una di queste due partite sarà quella giusta". Il tecnico bianconero parla anche dell'eventuale turnover che riguarda Cristiano Ronaldo: "Il mio colloquio con lui è giornaliero. Dopo le partite parliamo delle sensazioni avute in campo, dei numeri, delle valutazioni dei test dei medici e atletici, anche per lui ci sarà bisogno di qualche partita di riposo. Oggi decideremo quando in base alle sue sensazioni e ai numeri che vediamo. Non so ancora quando". Capitolo calci piazzati, Sarri comunica la gerarchia: "Quelle con il destro sono di Ronaldo e Pjanic, poi in campo decidono chi va sulla palla. Penso funzioni così in tutte le squadre. Hanno numeri importanti entrambi, nell'ultima partita Pjanic ha lasciato a Ronaldo, scelta loro. Pjanic mi è sempre piaciuto. E' un giocatore di grande qualità, io gli ho hiesto qualcosa di diverso, ma senza stravolgergli la vita in campo. E' stato bravo a fare bene quelle cose che gli ho chiesto, poi è in ottima condiizone fisica e menale e si sta esprimendo su grandi livelli, ma avrei risposto allo stesso modo due anni fa. Ha tutto per centrare il suo obiettivo, che è quello che ha detto lui: diventare uno dei giocatori più forti al mondo nel suo ruolo".

Sarri: "Con il Lecce non sarà semplice"

Domani, alle 15, a Lecce farà caldo: "Chiaro che la temperatura rilevata va a incidere sui ritmi, è innegabile. A Firenze abbiamo sofferto parecchio questo tipo di situazione, ma il calendario è questo, quindi bisogna adeguarsi e sopperire a questa difficoltà. Per noi può essere una difficoltà perché da qualche settimana ci alleniamo con temperature molto diverse. Bisogna andare oltre, cosa che non ci è riuscita a Firenze". L'avversario non è da sottovalutare: "Squadra propositiva, che anche nei momenti di difficoltà non smette di giocare il suo calcio, come ha fatto a San Siro. Spesso sa mettere in difficoltà gli avversari, non è una partita semplice, ci sono una marea di condizioni pericolose cui dobbiamo andare oltre dal punto di vista mentale. Poi come detto giocano a calcio, nel momento in cui cali possono prendere in mano la partita e metterti in difficoltà. Non è semplice". Le condizione di Douglas Costa e De Sciglio: "Lo staff mi ha detto che l'ultimo controllo ecografico era negativo, ma se non ce lo mettono a disposizione vuol dire che non ci sono ancora le condizioni ideali dal punto di vista agonistico. E' ancora in riatletizzazione, so che l'evoluzione è positiva, ma non so valutare il rientro agonistico. De Sciglio da tre giorni si sta allenando con il gruppo ma è inattivo dal 31 di agosto. Ha bisogno di qualche giorno per tornare efficiente dal punto di vista competitivo. La buona notizia è che è efficiente dal punto di vista clinico". Sarri si gode il momento d'oro di Dybala: "Se si parla di esplosione per quanto riguarda la doppietta ok, ma se parliamo di prestazione ha sempre fatto bene in questa stagione. Mi aspettavo una prestazione di alto livello da parte sua perché secondo me in questo momento è in grado di darci prestazioni di alto livello. Poi si può segnare o no, ma che il contributo alla squadra sarebbe stato di buon livello non avevo grandi dubbi".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video