Juve, Douglas Costa premiato dalla Uefa: "Il gol più bello della mia carriera"

La rete messa a segno dal numero 11 brasiliano dei bianconeri contro la Lokomotiv Mosca è stata valutata come  gol della settimana del quarto turno di Champions League
Juve, Douglas Costa premiato dalla Uefa: "Il gol più bello della mia carriera"© Juventus FC via Getty Images
6 min

ROMA - Parlando a Sky riguardo il suo momento di forma e al gran gol, che vale tre punti, segnato a Mosca contro la Lokomotiv in Champions League, Douglas Costa spiega così l'azione che lo ha portato a segnare il 2-1 decisivo per la Juventus: "È il gol più bello della mia carriera! Ero in posizione da trequartista e facevo fatica a trovare spazio. Così, parlando anche con Bonucci e con Dybala, mi sono detto che potevo spostarmi sulla sinistra. Quando ho saltato i due difensori ho visto che avevo spazio per puntare verso il centro, è stato intelligente Higuain a darmi quel pallone con il tacco, poi sono riuscito a restare freddo e segnare. E' stata un'azione molto bella, merito anche di Higuain". Semplice la spiegazione del brasiliano che ringrazia Higuain per lo splendido assist e si gode un momento di forma importante che potrebbe essere fondamentale per il prosieguo della stagione bianconera. Poi, il brasiliano continua la sua intervista dedicando il gol decisivo in Russia alla fidanzata Nathalia: "E' una persona importante per me, mi ha aiutato in un momento difficile e l'ho ricompensata con un gol ma continuerò a regalarle anche le rose. Non sono abituato a togliermi la maglietta dopo un gol, ma è stato un momento di liberazione".

Douglas sul razzismo e su Balotelli

"Le persone che commettono questi atti possano essere individuate, non meritano di esultare per un gol, perché il calcio è uno spettacolo, porta gioia e non è compatibile con queste manifestazioni". Così si esprime Douglas Costa sulla piaga del razzismo nel mondo del calcio. Il brasiliano ha poi parlato anche di Balotelli, rivelando anche un particolare: "Mario mi scrive ogni tanto dei messaggi, lo ringrazio per i complimenti. A lui piacciono le giocate, la qualità tecnica e quindi il gioco brasiliano. Per quello che gli è accaduto - ha aggiunto - posso dire che il razzismo esiste da moltissimo tempo, io lo capisco bene, per la mia pelle e mi batto totalmente contro di esso perché penso che siamo tutti uguali e con le nostre famiglie difendiamo i nostri principi".

"Paquetà è un giocatore importante"

Inoltre, Douglas si concentra anche sul prossimo impegno della Juve in campionato contro il Milan del suo connazionale Paquetà: "Lo conosco ed è un giocatore importante, l'ho apprezzato in nazionale, ha ottime qualità; certamente il calcio in Europa è molto differente rispetto al Brasile, dal punto di vista dell'aggressività e credo che lui avendo tempo dimostrerà il suo valore, perché è giovane ed ha volontà di dimostrare quanto vale e credo che con un po' di tempo possa far emergere la sua qualità". Quanto ai rossoneri, Douglas Costa non si fida e risponde così: "E' chiaro che il Milan del passato era una squadra fenomenale, che vinceva tutto, come ad esempio se facciamo dei paragoni possiamo dire anche della selezione brasiliana, che in passato aveva tutti fenomeni in squadra. Ma credo che il Milan sia comunque una buona squadra e meriti grande rispetto". Il bianconero si è poi soffermato sulla sua posizione in campo: "Non è una novità, ma è molto tempo che non giocavo da trequartista. L'ho fatto in passato, ma in una formazione schierata con il 4-2-3-1, qui c'è un altro tipo di schieramento. Devo lasciare spazio per centrocampisti, come Matuidi, o chi crea gioco come Bentancur o Pjanic ed essere allo stesso tempo vicino a chi è davanti, ad esempio Dybala o Higuain, l'attaccante centrale, poi devo cambiare passo in quella zona di campo e creare le condizioni per dare superiorità numerica e far fare gol ai compagni". Idee chiare, insomma, per il veloce brasiliano della Juve.

Il gol di Douglas scelto come migliore della settimana

Oltre all'importanza stessa della rete del fantasista brasiliano che ha regalato tre punti fondamentali alla Juventus, la Uefa ha deciso di premiare lo splendida rete di Douglas Costa come miglior gol di questo turno, come si vede anche dal profilo Twitter ufficiale dell'Uefa. Non solo la vittoria a Mosca grazie alla sua rete decisiva nel finale, dunque, ma anche un premio dall'Uefa per un gol straordinario del numero 11 bianconero.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video