Chiellini e l'aneddoto: "Quando la Juve tifò Inter, come eravamo ridotti..."

Il difensore ha ricordato gli attimi del primo scudetto vinto da Conte sulla panchina bianconera: “Fummo costretti a giocare contro il Cagliari con un pensiero rivolto al derby di Milano…”
Chiellini: 3,8 milioni di euro© Juventus FC via Getty Images
2 min

Ci toccava andare a giocare contro il Cagliari tifando l’Inter, perché a Milano c’era il derby, pensate un po’ come eravamo ridotti!”. Giorgio Chiellini, nella sua autobiografia, è tornato al 2012 e al primo scudetto dell’era Conte. Il capitano bianconero ha ammesso di aver tifato per gli storici rivali, il motivo è presto spiegato. Con la vittoria della Juve sul neutro di Trieste contro il Cagliari e la contemporanea sconfitta del Milan nel derby contro i nerazzurri, la squadra di Conte potè festeggiare in anticipo la conquista del 28° titolo. “Vennero mio fratello, mia mamma, mio suocero, cinque ore di macchina da Livorno. Ricordo la tensione la domenica, dopo la merenda delle 17. Poteva succedere di tutto. Se avessimo pareggiato e il Milan avesse vinto… Ma dopo 6 minuti eravamo già in vantaggio, e l’Inter ne fece 4 al Milan. Sul nostro 2-0, autogol di Canini, ci concentrammo sul risultato del derby milanese, e a un certo punto capimmo che era fatta".

Chiellini scende in campo per George Floyd

Chiellini: “Scudetto del 2006 vinto sul campo”

Il capitano della Juve è anche tornato sullo scudetto del 2006, vinto dai bianconeri e assegnato poi all’Inter per i fatti di Calciopoli. “Quello di Trieste non è stato il mio primo scudetto. Sul campo in realtà lo avevo già vinto nel 2006, ero giovane, avevo messo insieme 23 presenze in partite vere, quelle importanti Capello me le faceva giocare tutte. Insomma, mi era sembrato fin troppo facile, non me n’ero quasi reso conto. Poi la B era stata una festa, avevo 21 anni, tante offerte, ma dove andavo? Ero alla Juve".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video