Pirlo: “Nessun copia-incolla, questa è la mia Juve”

I pensieri del tecnico bianconero dopo il 3-0 alla Samp: “Ho le mie idee, ma ci vorrà del tempo. Il nuovo attaccante? Troveremo il giusto equilibrio perché chi ha qualità è sempre ben accetto”
Pirlo: “Nessun copia-incolla, questa è la mia Juve”© Juventus FC via Getty Images
3 min

TORINOBuona la prima. Andrea Pirlo debutta sulla panchina della Juve con un bel 3-0 rifilato alla Samp, targato Kulusevski-Bonucci-Ronaldo. “È importante avere il dialogo con tutti i giocatori, è bello creare un certo tipo di rapporto per capire le esigenze - ha detto il nuovo tecnico bianconero a Sky Sport - Abbiamo fatto un ottimo primo tempo, peccato non aver chiuso la partita. Siamo calati nel secondo, ma siamo stati lucidi nei momenti decisivi. Frabotta? Ha fatto un’ottima gara, l’ho scelto dopo il ko di Alex Sandro. Non ho avuto problemi a metterlo dentro, sa giocare e si sta allenando bene. McKennie si sta impegnando, è arrivato con qualche giorno di allenamento in più, fisicamente sta meglio di altri. Può fare ancora di più, ha sbagliato qualcosa in fase di impostazione”.

Pirlo: “Ronaldo sa quando fermarsi”

"Ci vorrà tempo per mettere insieme i modi di giocare di Guardiola, Ancelotti e Conte. Non voglio fare il copia e incolla di nessun allenatore, cercherò di prendere spunto da queste squadre che mi hanno impressionato. Non abbiamo avuto tanto tempo, i ragazzi sono tornati da una settimana con le nazionali. Oggi e nell’amichevole si è visto qualcosa, ci vorrà tempo per assimilare. Abbiamo quattro centrocampisti centrali che secondo me per caratteristiche giocano meglio a due, non sono play né mezzali. Stiamo provando a giocare in questo modo, difendendoci a quattro dietro. Stiamo lavorando da qualche giorno, poi magari in futuro proveremo a fare altro. La gestione di Ronaldo? È un ragazzo intelligente che conosce benissimo il suo fisico, sa quando è meglio fermarsi. L’attaccante? Troveremo il giusto equilibrio, i giocatori di qualità sono sempre ben accetti. Cercheremo di trovare la soluzione per poter far giocare più giocatori di talento possibili". 

Kulusevski: “Fortunato ad avere Ronaldo come compagno”

"Una serata fantastica, non è stato facile. È meglio aver segnato subito così non ci penso più. Mi aspetto molto, ci divertiamo molto in allenamento. Vogliamo vincere tutte le partite, oggi abbiamo fatto bene ma faremo ancora meglio". Queste le parole di Dejan Kulusevski dopo il 3-0 alla Sampdoria. Il nuovo acquisto bianconero ha segnato il primo gol ufficiale dell'era Pirlo. "Andrea è tranquillo, crede tanto in tutti i giocatori e mi dà molta fiducia - ha spiegato l'ex Parma -. Ronaldo? È fantastico, sono fortunato ad averlo come compagno. Quando eravamo sul 2-0 mi diceva che voleva di più”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video