Pirlo: “Il caso Suarez non ci ha toccati, Dzeko purtroppo sarà un avversario”

Il tecnico della Juve alla vigilia della sfida dell’Olimpico contro la Roma: “Abbiamo lavorato meglio della scorsa settimana. Edin resta un giocatore che stimiamo, ma Morata non è stata una terza scelta”
Pirlo: “Il caso Suarez non ci ha toccati, Dzeko purtroppo sarà un avversario”© Juventus FC via Getty Images
5 min

TORINO - Il possibile rientro di Dybala, il ritorno di Morata. La Juve di Pirlo va all’Olimpico per la trasferta contro la Roma di Dzeko, rimasto nella Capitale dopo la trattativa sfumata con i bianconeri. "Abbiamo fatto una bella settimana di lavoro, meglio di quella passata - ha dichiarato il tecnico nella conferenza della vigilia - Stiamo aumentando i carichi di lavoro e i ragazzi stanno rispondendo bene, il resto non ci ha toccato minimamente. Prima potevo incidere da solo in campo, sapevo cosa potevo fare, qua dipendo dai ragazzi che scendono in campo. Certo con le mie indicazioni ma in campo vanno loro, emozioni e motivazioni sono diverse".

Pirlo: “Dybala si allenato con noi”

"Stavano aspettando il centravanti ed è arrivato questa settimana, abbiamo avuto poco tempo per lavorare ma nella mia testa è da un po’ che cerco di capire come mettere i giocatori nelle migliori condizioni per dare il massimo. Dybala in questa settimana si è allenato con noi, vediamo oggi come sta, veniva da quasi due mesi di inattività, decidiamo nel pomeriggio se portarlo o lasciarlo qua a lavorare”.

Pirlo: “Roma? Ci fu un interessamento”

Turnover? Dopo una giornata sarebbe strano da attuare, vedrò a seconda delle esigenze tattiche e di come gioca la Roma, deciderò a seconda dei migliori giocatori per affrontare i giallorossi. Io cercato dalla Roma? Sono concentrato su ciò che sto facendo. Ci fu un interessamento ma finì lì”.

Pirlo: "Morata non è stata la terza scelta"

Conosciamo Morata da tempo, ho avuto la fortuna di giocarci insieme a Torino. Lo cercavamo per le sue caratteristiche, attacca bene la profondità, può fare reparto da solo e giocare anche con gli altri. Non è stata una terza scelta, ma una priorità, a livello tecnico e tattico è il giocatore che cercavamo. Per quanto riguarda Pellegrini, abbiamo parlato, ci è risultato più giusto mandarlo a giocare anche in vista dell'Europeo. Qui non avrebbe giocato così tante partite come meriterebbe, per noi è stato giusto mandarlo a giocare un altro anno anche in vista dell'Europeo. De Sciglio è a disposizione come la settimana scorsa”.

Pirlo sullo scudetto: “Si parte tutti da zero”

"Si parte tutti da zero, tutti si sono rinforzati, partiamo dai 9 scudetti consecutivi ma quando si riparte nessuno è avvantaggiato, dovremmo lottare per essere ancora i migliori. Mi fa star tranquillo la voglia dei ragazzi di rimettersi in gioco. Hanno ancora voglia e fame di vincere, abbiamo cambiato il modo di lavorare, abbiamo aumentato i carichi di lavoro, c'è grande voglia di migliorare. Se c'è questo le cose in futuro possono venire bene, l'importante è che ci sia questa voglia di migliorare, il campionato è difficile e se non sei al 100% fisicamente e mentalmente è dura per tutti".

Pirlo sul futuro di Khedira

"Non mi aspetto niente, ma il mercato è ancora aperto e se ci saranno opportunità le valuteremo nei prossimi giorni. Con Khedira abbiamo parlato, stiamo valutando quale può essere la soluzione migliore da prendere in considerazione, valuteremo nei prossimi giorni, speriamo di trovare una soluzione che sia una cosa giusta per entrambi".

Pirlo: “Bernardeschi non è un trequartista”

Quella di Arthur è stata una buona settimana, viene da qualche mese di inattività, è arrivato in un campionato buono, una squadra diversa, ha bisogno di ambientarsi a livello tattico e fisico, vedremo domani o nelle prossime giornate se metterlo in campo o no. Douglas Costa e Bernardeschi sono due giocatori d'attacco che possono giocare su entrambe le fasce ma da attaccanti, Federico ha più caratteristiche per fare tutta la fascia, da trequartista non lo vedo. Ne avevo già parlato con lui ed è d'accordo, è un giocatore di fascia, di forza e fisicità. Il nostro modello di gioco non cambia, cambieremo gli interpreti ma il modello di gioco no".

Pirlo: “Dzeko purtroppo domani sarà un avversario”

Dzeko sarà un pericolo, un grande giocatore che abbiamo ammirato in tutti questi anni, avrebbe potuto essere un attaccante della Juve ma resta un grandissimo giocatore che stimiamo e che purtroppo domani sarà il nostro avversario".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video