Cinque sonnellini e sei pasti al giorno: svelati i segreti di Cristiano Ronaldo

Nick Littlehales, l'esperto del riposo che ha seguito per una vita la carriera di CR7, racconta la routine del portoghese tra sonno e sana alimentazione
Cinque sonnellini e sei pasti al giorno: svelati i segreti di Cristiano Ronaldo
3 min

"Qual è il segreto di Cristiano Ronaldo? E se te lo dico, che segreto è?". Parafrasando 'Quelo' di Guzzanti, che rispondeva ai misteri della vita ad ogni telefonata in tv, potremmo immaginare domanda e risposta così su CR7, del quale però si conoscono tanti dettagli. I social svelano la vita privata dei calciatori e il campione della Juventus non fa eccezione, ma oltre al web ci pensa Nick Littlehales, esperto del riposo, con cui Cristiano ha lavorato a lungo durante la carriera, a svelare i segreti del numero 7: sonno e sana alimentazione, eccoli i rimedi per diventare fenomeno. 

I segreti di Cristiano Ronaldo

Per iniziare bene la giornata, spiega Littlehales a Football Whispers, Ronaldo fa colazione con prosciutto, formaggio e yogurt, poi passa al toast di avocado come spuntino di metà mattinata. I pranzi sono due, così come le cene: più pasti, ma meno contenuto di grassi e alto quello delle proteine. E quindi sulla tavola ci sono pollo e insalata, magari con un secondo con pesce (spesso tonno), uova e olive. La sera nuovamente pesce, anche spada e merluzzo brasato, oppure carne. Tra i pasti e gli allenamenti ci vuole un bel sonnellino. Il sonno è una delle migliori medicine per il nostro corpo e Cristiano Ronaldo lo sa bene: nel corso della giornata dorme anche fino a sei volte, riposi da circa 90', come una partita. "Non è un pisolino, non è per le persone anziane che guardano la televisione. È un modo per dormire di meno e migliorare il recupero" sottolinea Littlehales. Roba da matti? No, da CR7. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video