Pirlo, la svolta entro gennaio: il piano scudetto della Juve

Ora la Juve può concentrarsi sulla rincorsa al Milan: a gennaio l’attendono sei sfide cruciali
Pirlo, la svolta entro gennaio: il piano scudetto della Juve© Juventus FC via Getty Images

TORINO - Da Messi allo scudetto. Con l’impresa del Camp Nou è nata (forse) la vera Juve di Andrea Pirlo ed è iniziata una nuova stagione per i bianconeri. Ci sono notti che segnano una svolta, accade in ogni stagione, e quella del trionfo sul Barcellona assomiglia tanto ad una di queste. Una vittoria così, di tale portata, al netto delle difficoltà evidenti dei blaugrana, serviva enormemente al tecnico e al gruppo per ottenere una iniezione di fi ducia e di energia tali da poter portare la Juve in una nuova dimensione. L’inizio dell’era del Maestro è stato accompagnato da un’altalena di risultati, prestazioni positive (Sampdoria, Lazio) e frenate preoccupanti (Crotone, Benevento) e da un cammino vincente in Champions con la qualificazione messa in cassaforte già con due turni d’anticipo. Obiezione: Dinamo Kiev e Ferencvaros non potevano essere la vera cartina di tornasole. Lo è stato il Barça nella partita dello Stadium, che aveva certifi cato ancora la distanza che i bianconeri dovevano colmare. Lo è stato di nuovo il Barça al ritorno, mettendo la cera lacca sui miglioramenti compiuti dai bianconeri nei quarantuno giorni che hanno separato le due sfide.

Paolo Rossi, dall'esplosione al Vicenza alla Juve: addio all'eroe del Mundial '82
Guarda la gallery
Paolo Rossi, dall'esplosione al Vicenza alla Juve: addio all'eroe del Mundial '82

Nuovo capitolo

Adesso inizia un altro capitolo della storia, in cui la Juve dovrà necessariamente confermare quanto di buono offerto con il 3-0 al Barça. La Champions come trampolino verso la rimonta scudetto. Sì, perché da ora e per due mesi, i campioni d’Italia possono concentrarsi esclusivamente sulla rincorsa al Milan: ci sono sei punti da recuperare. L’Europa tornerà a febbraio con un formato spezzatino: gare di andata suddivise tra il 16-17 e il 23-24 febbraio; match di ritorno in programma tra il 9-10 e il 16-17 marzo. Tradotto: in attesa del sorteggio di lunedì prossimo che stabilirà quando i bianconeri scenderanno in campo, è certo che nei prossimi due mesi la Juve avrà un’unica missione: la corsa al decimo scudetto consecutivo. [...]

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna del Corriere dello Sport - Stadio

CorrieredelloSport.fun, gioca gratis, fai il tuo pronostico e vinci!

Juve, i migliori video

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti