CR7, il Re senza trofei ha fame

Il portoghese della Juventus nel 2020 ha segnato più di tutti in Europa in campionato, ma ha chiuso l'anno solare vincendo "solo" lo scudetto. Preceduto da Lewandowski nel Fifa World Player (non assegnato il Pallone d'Oro), ha fallito per la seconda volta l'assalto alla Champions in bianconero. A maggio vuole che il finale sia diverso.
CR7, il Re senza trofei ha fame© ANSA
Andrea Ramazzotti
3 min

MILANO - Il Re ha chiuso un altro anno sul suo trono, ma senza i premi ai quali ambiva. Nel 2020 nessuno ha segnato in campionato più di Cristiano Ronaldo, ma il portoghese non è riuscito né a portare a casa né i riconoscimenti individuali ai quali più ambisce (il Fifa World Player è andato a Lewandowski e il Pallone d'Oro non è stato assegnato) né l'agognata Champions League sfuggita per il secondo anno da quando è alla Juventus. E anche il finale dell'anno non è stato quello sperato visto che è rimasto a secco contro la Fiorentina in una gara che la Juventus ha perso venendo staccata in classifica dalle milanesi.

RE DEI BOMBER - I numeri parlano chiaro e testimoniano che CR7 è ancora il numero uno almeno quanto a reti segnate in campionato: sono state 33 in tutto il 2020, una in più rispetto a Lewandowski che però, a onore del vero, ha disputato 3 incontri in meno in Bundesliga (26 contro 29). Nei tornei europei al terzo posto dopo i due "big" si è piazzato Ciro Immobile, Scarpa d'Oro della passata stagione e capace nell'anno solare di firmare 28 centri. Considerando anche le coppe europee e le coppe nazionali, invece, il polacco è davanti con 45 centri contro le 41 del fuoriclasse di Madeira. Terzo Lukaku con 35, davanti a Immobile (34) e Haaland (33).

RABBIA DEL VINCENTE - Il primato tra i bomber in campionato, però, non esalta Cristiano che punta ai trofei più importanti sia individuali sia di squadra. Ecco perché era tra i più arrabbiati al termine della gara contro la Fiorentina: sa benissimo che lo scivolone in casa contro i viola obbligherà la Juventus a non sbagliare più nel 2021 se vorrà rimontare le milanesi. Ecco perché ha scritto ieri un post carico di frustrazione, ma anche di... buoni propositi in vista dell'anno che verrà: "Abbiamo chiuso il nostro 2020 con una prestazione scadente - ha scritto su Instagram - e con un risultato tutt’altro che accettabile. Siamo la Juventus e non possiamo accettar niente di meno che l’eccellenza sul campo! Alla fine festeggeremo ancora noi insieme ai nostri tifosi! Abbiate fiducia in noi, ce la faremo". Poi CR7 è volato insieme alla famiglia ad Abu Dhabi dove sarà premiato anche quest'anno ai Globe Soccer Awards. Probabile che a lui spetti il premio come miglior giocatore del secolo e a Lewandowski quello come migliore del 2020. Ronaldo, che negli Emirati è abituato a vincere e che al ritorno a Torino non dovrà fare la quarantena, non si accontenterà dell'ennesimo riconoscimento consegnato dallo sceicco. Lui vuole i trofei che si assegneranno a maggio. Dallo scudetto alla Champions.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video