Juve, pioggia d'oro sulla maglia: ecco quanto vale

Con il nuovo contratto Jeep i marchi sulla divisa sfondano il muro dei 100 milioni: record per l’Italia
Juve, pioggia d'oro sulla maglia: ecco quanto vale© ANSA
3 min

Una maglia che vale (quasi) come una Champions. La Juve continua a correre a livello commerciale e stabilisce un altro record. L’effetto Ronaldo continua a spingere i ricavi del club bianconero, che, con il rinnovo dell’accordo di sponsorizzazione della divisa da gioco con Jeep fino al 2024, sfonda il muro dei 100 milioni come valore complessivo. Precisamente 102 milioni, ammontare che però è destinato a crescere in base ai bonus previsti dai contratti con i vari partner e che si realizzano in base ai risultati sportivi ottenuti dalla squadra di Andrea Pirlo. La Juve è ancora una volta davanti a tutti: nessuno in Italia ricava così tanto dalla propria maglia e il fatturato derivante dalla casacca bianconera è paragonabile quasi ad una vittoria della Champions. Basti pensare che il complesso sistema dei premi che l’Uefa riconosce a chi prende parte alla massima competizione europea - variabili a seconda di diversi parametri che riguardano i bonus di partecipazione, i risultati ottenuti, il ranking storico e il market pool - ha garantito circa 130 milioni al Bayern Monaco, campione in carica dopo la vittoria della scorsa estate. Balla qualche decina di milioni a seconda di ogni squadra, ma ci si avvicina.

Quota 100

Ma come arriva la Juve a questa cifra? La società bianconera ottiene 51 milioni a stagione dalla sponsorizzazione tecnica targata Adidas, grazie al rinnovo della partnership avvenuto due anni fa che ha portato ad un’intesa fi no al 2027. In tutto fanno 408 milioni garantiti, a cui aggiungono royalty che possono far incrementare il totale. L’altra parte sostanziosa del fatturato arriva dal main sponsor Jeep. Il brand di Fiat Chrysler Automobiles, legato dalla stagione 2012/13 al club bianconero, per il triennio 2021-24, corrisponderà 45 milioni fi ssi più bonus legati ai risultati sportivi. Si tratta di un incremento di 3 milioni, rispetto ai 42 milioni versati da Fca nelle ultime due stagioni, la scorsa e quella in corso. A completare l’opera ci pensa lo sponsor del retro-maglia. La Juve ha un accordo fi no al 2022 con Cygames, colosso giapponese dei videogiochi: frutta 6 milioni a stagione, che possono incrementarsi fi no a 10 grazie ai risultati sportivi. Facendo una semplice somma, dalla prossima stagione la Juve sfonderà appunto il muro dei 100 milioni di introiti garantiti, a cui aggiungere i soliti bonus. Per l’annata in corso, la società bianconera prende 99 milioni fissi, a cui eventualmente si sommeranno bonus e royalties.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna del Corriere dello Sport


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video