Juve, Morata e il virus misterioso: ecco la verità

Il centravanti bianconero è alle prese con un'infezione da Citomegalovirus: scopri tutti i dettagli
Juve, Morata e il virus misterioso: ecco la verità© LaPresse
3 min

Dov’è finito Morata? L’attaccante della Juve, dopo un avvio straordinario di stagione, sembra essersi fermato. L’ultimo gol in campionato risale addirittura al 19 dicembre, nel 4-0 esterno contro il Parma, e nella sfortunata andata degli ottavi di Champions contro il Porto è entrato a gara in corso, svenendo al fischio finale come ha rivelato Pirlo nell’intervista post-partita. Dietro il calo di rendimento dello spagnolo, si nasconde il Citomegalovirus. 

Che cos'è il Citomegalovirus?

Si tratta di un virus particolarmente comune (il Covid non c’entra nulla), che nella maggior parte dei casi non porta alcun sintomo. “Un buon sistema immunitario è in grado di tenere sotto controllo l’infezione - come spiega l’Istituto Superiore di Sanità - ma negli individui immunodepressi e nei bambini al di sotto dei due anni si possono verificare gravi complicanze, in particolare a occhi, polmoni, fegato, esofago, stomaco, intestino e sistema nervoso centrale”. Ovviamente non è il caso di Morata, costretto in queste settimane a fare i conti con un abbassamento delle difese immunitarie che lo debilita tenendolo a mezzo servizio. Ecco perché Pirlo non può averlo a disposizione per tutti i novanta minuti.

Pirlo ha una Juve incerottata

Alcuni soggetti possono presentare lievi sintomi, molto simili a quelli influenzali, che vanno via nel giro di qualche giorno. Anche perché non esiste alcuna terapia e non c’è neanche un vaccino in grado di proteggere dall’infezione. Al tecnico della Juve non resta che attendere il decorso della sintomatologia, aspettando il rientro a pieno ritmo di gran parte della rosa. Dybala ha ancora dolore al ginocchio, Arthur è sempre alle prese con una calcificazione che potrebbe anche portarlo all’intervento chirurgico mentre i ministri della difesa, Bonucci e Chiellini, contano di smaltire al più presto i rispettivi problemi muscolari. Così come Cuadrado, forse l’uomo in più della stagione bianconera: lesione al bicipite femorale della coscia destra e la speranza di esserci per Juve-Lazio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video