Morto Giampiero Boniperti, una vita per la Juve

I funerali si svolgeranno nei prossimi giorni in forma privata per volere della famiglia
Morto Giampiero Boniperti, una vita per la Juve© LaPresse
4 min

E' morto nella notte a Torino per una insufficienza cardiaca Giampiero Boniperti, presidente onorario della Juventus, di cui è stato una bandiera prima come calciatore e poi come dirigente. Boniperti, che negli ultimi anni si era ritirato a vita privata, avrebbe compiuto 93 anni il prossimo 4 luglio. I funerali si svolgeranno nei prossimi giorni in forma privata per volere della famiglia.

Boniperti, il commovente omaggio della Juve

Boniperti, il ricordo di sportivi, società e vip

Boniperti, una vita per la Juventus

Dal 2006 era presidente onorario della Juve. Di vittorie e soddisfazioni con il club bianconero ne ha avute tantissime, sul campo, ma soprattutto dietro la scrivania: cinque scudetti da giocatore, nel 'Trio magico' con Charles e Sivori, tutti i trofei possibili, in Italia e nel mondo, nel suo ventennio da presidente. E' stato presidente, infatti, dal '71 al '90 e poi, quando fu richiamato dalla famiglia Agnelli, amministratore delegato dal '91 al '94. E' stato europarlamentare dal '94 al '99. Ma la sua grande, vera e unica passione è sempre stata la Juventus. Dei tantissimi calciatori che ha portato a Torino, Scirea e Del Piero sono due tra i più amati. Ha fatto arrivare alla Juve, dal Milan, anche un giovane Trapattoni, con il quale ha condiviso dieci stagioni con i primi successi internazionali. Una scommessa vinta contro gli scettici. 

Simbolo dei bianconeri

E' stato, dentro e fuori dal campo, il simbolo della Juventus. Quando si parla di Boniperti è impossibile non associarlo ai bianconeri. Prima bandiera da calciatore e poi da dirigente: una sfilza di record e di successi che lo hanno fatto entrare di diritto nella storia del calcio italiano. E' ancora oggi il secondo miglior marcatore nella storia della Juve con 178 gol in 443 presenze, alle spalle di Alessandro Del Piero. Non a caso proprio loro due hanno inaugurato il nuovo Juventus Stadium nel 2011.

Boniperti, una storia di successi

Il debutto nella Juve avvenne il 2 marzo 1947 al Comunale di Torino nella partita contro il Milan persa 1-2, vinse il primo scudetto nel campionato 1949-1950, l'anno dopo la scomparsa del Grande Torino. Nel 1957-1958 fu tra i protagonisti dello scudetto della prima stella insieme al gallese John Charles e a Omar Sivori con cui componeva il famoso Trio Magico. Poco dopo il suo ritiro, Boniperti entrò subito nei quadri della società, di cui divenne presidente dal 1971 al 1990 aprendo un'era di trionfi anche in Europa, i primi per la Juventus: nove scudetti, due Coppe Italia, una Coppa Intercontinentale, una Coppa dei Campioni, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa Uefa e una Coppa Uefa l'incredibile palmares di quegli anni. Dopo un solo anno, quello della gestione Maifredi e Montezemolo, viene richiamato quale amministratore delegato con pieni poteri, ruolo che mantenne fino al 1994. Fece in tempo a vincere un'altra Coppa Uefa e una Coppa Italia con Zoff in panchina, affiancato nel primo anno da Gaetano Scirea, proprio le due bandiere della Juve di Boniperti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video