De Ligt senza veli: "Allegri vuole solo vincere. Bonucci e Chiellini il top"

Dall'idolo da bambino all'avversario da sfidare fino alle critiche ricevute: il difensore della Juve a 360°. E su McKennie e Cuadrado...
De Ligt senza veli: "Allegri vuole solo vincere. Bonucci e Chiellini il top"© Juventus FC via Getty Images
4 min

È un Matthijs De Ligt senza veli quello che si racconta ai microfoni di DAZN. Il difensore olandese della Juve è arrivato in Italia dall'Ajax ormai da due stagioni e a soli 22 anni è già tra i più forti nel suo ruolo. Sbarcato nel nostro campionato quando sulla panchina bianconera c'era Maurizio Sarri, per lui questo è il primo anno di lavoro con Massimiliano Allegri: "È un allenatore con grande esperienza che sa di calcio, che ha vinto tanto con Juventus e Milan. Sono contento che lui sia il mio allenatore adesso, questo è molto importante per migliorare. Tatticamente mi aiuta tantissimo, lui ha quest'idea di giocare per tutti i novanta minuti con la giusta mentalità, per vincere la partita. Non è importante se giochiamo un calcio bello o brutto, l'unica cosa che conta è vincere".

De Ligt, parole al miele per Bonucci e Chiellini

Il difensore olandese ha avuto in questi anni la fortuna di lavorare al fianco di Giorgio Chiellini e Leonardo Bonucci: "Ho parlato tantissimo con loro - ammette -, sono un riferimento molto grande per le vittorie che hanno ottenuto con la Juventus e l'Italia. Io ho tanta forza fisica e ho un buon feeling con la palla, ma mi hanno consigliato di stare concentrato e tranquillo per tutta la partita: questo lo sente anche la squadra, con la tranquillità tutte le squadre giocano meglio". A chi lo critica replice: “Secondo me nel calcio la critica è normale, io sono colui che critica di più la mia persona. È importante avere questa idea su cosa bisogna fare per migliorare, poi è normale che ognuno preferisca ricevere dei complimenti. La critica però è normale, tutti dobbiamo imparare e a volte può essere anche costruttiva".

Juve, senti De Ligt 

Il difensore olandese ha poi svelato cosa avrebbe fatto se non fosse diventato un calciatore: "Se non avessi fatto il calciatore sarei diventato un pallavolista. Tutti sottolineavano, soprattutto il primo anno, i miei interventi con la mano. A dire la verità non lo so, ho sempre pensato di fare il calciatore, ho fatto tutto per diventarlo e sono contento di com'è andata. I miei genitori tennisti? Sì, ho giocato a tennis per sei-sette anni: mi piaceva ma non come il calcio, il mio amore. Mi è sempre piaciuto giocare con gli amici. Il tennis è uno sport troppo individuale, mi piace di più giocare con la squadra". Nella famiglia di De Ligt c’è anche un ex calciatore: suo suocero ha militato nell’Ajax. "Con il padre della mia fidanzata parliamo tanto di calcio, lui ha giocato e sa come funziona questo mondo. E' sempre bello parlare con lui che ha più esperienza di me nella vita e nel calcio, questo mi fa sentire più tranquillo. Poi naturalmente discutiamo anche di altre cose".

De Ligt e le sette domande

Ecco poi le sette domande. A proposito dell'avversario che vorrebbe sfidare in carriera, De Ligt risponde: "Lewandowski è difficile perché lui ha tanta esperienza e non ha bisogno di giocare sempre bene con il senso del goal che si ritrova: questo è molto complicato per un difensore". Poi rivela il suo idolo da bambino: “Era Christian Eriksen, perché lui ha giocato all'Ajax da centrocampista e io lo sono stato in passato. Partita migliore? Quella contro il Real Madrid. Lo stadio più bello? L'Amsterdam Arena". L'olandese parla poi dello spogliatoio: "McKennie ci mette un sacco a rispondere su Whatsapp, mentre Cuadrado ascolta troppa musica colombiana, non mi piace". Infine un consiglio ai turisti di Torino: "I posti più belli sono: Parco del Valentino o Piazza San Carlo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video