Buffon: "Ronaldo ha fatto perdere alla Juve il DNA di squadra"

L'attuale portiere del Parma ha parlato degli effetti del portoghese: "Prima del suo arrivo a Torino ragionavamo come gruppo"
Buffon: "Ronaldo ha fatto perdere alla Juve il DNA di squadra"
2 min

ROMA - Emergono nuovi particolari dell'intervista rilasciata a TUDN da parte dell'attuale portiere del Parma Gigi Buffon. L'ex estremo difensore della Juve ha infatti parlato dei suoi tempi bianconeri, in particolare del momento in cui Cristiano Ronaldo è arrivato a Torino: "La Juve ha avuto l'opportunità di vincere la Champions League il primo anno in cui è arrivato Cristiano, che era l'anno in cui ero a Parigi. Non posso sapere cosa sia successo in quel momento".

Spirito di gruppo

L'anno successivo, invece, Buffon e Ronaldo hanno potuto giocare insieme: "Quando sono tornato ho lavorato con Cristiano per due anni e abbiamo fatto bene insieme, ma credo che la Juve abbia perso quel DNA di squadra. Quando abbiamo raggiunto la finale di Champions League nel 2017 è stato perché eravamo una squadra esperta e funzionavamo come un'unità. C'era competizione all'interno del gruppo per un posto nell'undici titolare. L'abbiamo persa con Ronaldo".

Il pensiero di Bonucci

Il pensiero di Buffon è simile a quello espresso lo scorso settembre da Bonucci a The Athletic: "La presenza di Cristiano ci ha influenzato molto. Solo allenarci con lui ci ha dato qualcosa in più, ma inconsciamente i giocatori hanno cominciato a pensare che la sua sola presenza fosse sufficiente per vincere le partite. Abbiamo cominciato a mancare un po' nel nostro lavoro quotidiano, umiltà, sacrificio, la voglia di tenersi aggiornati con il proprio compagno di squadra. Negli ultimi anni credo si possa vedere".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video