Globe Soccer Awards: vincono Bonucci, Donnarumma, Mancini e l'Italia

Il centrale della Juventus ha vinto il premio come miglior difensore del 2021, mentre l'ex Milan è il miglior portiere dell'anno. Premiati anche gli azzurri campioni d'Europa
Globe Soccer Awards: vincono Bonucci, Donnarumma, Mancini e l'Italia
6 min

DUBAI (Emirati Arabi Uniti) - Si tingono d'azzurro i Globe Soccer Awards: Leonardo Bonucci ha vinto il premio come miglior difensore del 2021, Gigio Donnarumma si è aggiudicato il premio come miglior portiere dell'anno e Roberto Mancini come miglior allenatore del 2021: "Noi abbiamo sempre creduto nella possibilità di vincere l'Europeo" ha detto il tecnico marchigiano nel ritirare il premio. Premiata anche l'Italia campione d'Europa come miglior nazionale dell'anno. Ad aggiungersi alla "bacheca" italiana anche il premio a Federico Pastorello, eletto agente dell'anno. 

Bonucci vince il premio come miglior difensore

"Conosciuto per le sue notevoli capacità di contrasto e la sua capacità di vincere duelli aerei, Leonardo Bonucci è attualmente uno dei giocatori più forti della Juventus, oltre ad essere stato fondamentale per il successo dell'Italia in UEFA Euro 2020", con queste parole gli organizzatori del Globe Soccer Awards comunicano che Leonardo Bonucci è stato nominato miglior difensore del 2021. Il centrale della Juve ha battuto la concorrenza, fra gli altri, del compagno di squadra e di Nazionale Chiellini, di Ruben Dias del Manchester City, di Alexander-Arnold del Liverpool e di Azpilicueta e Rudiger del Chelsea. "Non è facile trovare le parole giuste, ma vorrei dedicare questo premio ai miei compagni di squadra, ai miei allenatori e alla mia famiglia che mi aiutare e supportare sempre, dentro e fuori dal campo". Arrivano anche i complimenti della Juve, che su Twitter commenta così la vittoria del difensore: "Il miglior difensore del 2021 è lui. S-U-P-E-R Bonucci!". 

Donnarumma è il miglior portiere del 2021

Premiato un altro campione d’Europa azzurro: Gigio Donarumma è stato eletto miglior portiere del 2021 superando la concorrenza di Courtois, Martinez, Mendy e Neuer.

L’Italia campione d'Europa  è la migliore nazionale

L’Italia di Roberto Mancini ha vinto il premio come migliore nazionale: a ritirare il trofeo, oltre al ct, anche Gianluca Vialli, Gabriele Gravina e Leonardo Bonucci. "Il nostro segreto? Un insieme di elementi” ha detto Gravina. “La qualità tecnica, l'abilità  dell'allenatore e la capacità di tutti i tifosi di spingere con entusiasmo questa squadra, un mix giusto che ha permesso di trasformare la nostra squadra in una grande famiglia".

Il miglior calciatore dell’anno è Mbappé

Kylian Mbappé è il Player of the Year: battuta la concorrenza di Lewandowski, Salah, Ronaldo, Benzema e Messi. "Ringrazio il Psg che ha creduto in me in questi cinque anni. Ringrazio la Francia, ringrazio chi lavora con me, la mia famiglia che è qui. È una grande motivazione, spero di essere qui ancora e vincere individualmente e collettivamente. Voglio scrivere la storia del calcio, ora sono tra i migliori e voglio far sempre meglio".

Pastorello è il migliore agente dell'anno

Federico Pastorello è il migliore agente dell’anno: battuta la concorrenza di Mendes, Raiola e Zahavi: "È bello essere qui, solitamente siamo nel dietro le quinte. Voglio ringraziare il Globe Soccer e il Dubai Sports Council: voglio ringraziare la mia famiglia, il mio team, i miei giocatori e le società che mi permettono di essere qui".

Un premio anche per la Serie A

La Lega Serie A è stata premiata per il proprio avveniristico International Broadcast Centre di Lissone. Sul palco, a ritirare il prestigioso riconoscimento, l'Amministratore Delegato Luigi De Siervo, che fortemente ha voluto la nuova struttura della Lega Serie A che ospita anche le sale Var: "È un piacere essere qui a ritirare l'Innovation Award a nome di tutta la Serie A, ringrazio gli organizzatori e tutti i 20 Club che hanno permesso che ciò accadesse. Questo premio è la testimonianza del duro lavoro svolto in questi mesi, siamo solo all'inizio di un percorso per riportare la Serie A al posto che le compete".

Chelsea miglior squadra di club, CR7 premiato per i gol

La migliore squadra di club del 2021 è il Chelsea, mentre Cristiano Ronaldo ha ricevuto un riconoscimento speciale per il numero di gol segnati. "Grazie per questo award, sono contento e orgoglioso, spero di essere lì il prossimo anno” , ha commentato il portoghese.

I premi ricevuti da Lewandowski

Il centravanti polacco ha ricevuto il Diego Maradona Award perché è stato l’attaccante più prolifico del 2021 e poi il premio dei tifosi, assegnato tramite le votazioni dei sostenitori e degli spettatori del Globe Soccer.

Begiristain del City il ds dell’anno

Il riconoscimento come miglior ds del 2021 non è andato a Piero Ausilio. A vincere è stato il collega del Manchester City, Txiki Begiristain.

Gli altri premi di giornata

Ronaldinho ha ricevuto un premio alla carriera, mentre il Barça ha trionfato nella categoria squadra femminile dell’anno. E la sua fuoriclasse, la vincitrice del Pallone d’Oro Alexia Putellas, è stata eletta migliore calciatrice del 2021.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video