Juve-Udinese: Allegri fa 300 panchine con i bianconeri

L'allenatore di Livorno ha la percentuale più alta di vittorie e insegue Trapattoni per numero di successi complessivi
Juve-Udinese: Allegri fa 300 panchine con i bianconeri© Juventus FC via Getty Images
4 min

La sfida di domani sera tra Juve e Udinese avrà un sapore speciale per Massimiliano Allegri, che toccherà il traguardo delle 300 panchine in bianconero, considerate tutte le competizioni. Sul podio della storia della Juve è al terzo posto dietro Giovanni Trapattoni e Marcello Lippi, ma è Allegri ad avere la percentuale più alta di vittorie: 69 per cento contro il 56 per cento di Lippi e il 54 per cento del Trap. Per Allegri ci sono infatti, in 299 panchine, 207 vittorie, 48 pareggi e 44 sconfitte.

Allegri: solo il Trap ha più successi con la Juve

Massimiliano Allegri ha vinto cinque scudetti con la Juve, è a -1 da Trapattoni. Ed è sempre quest'ultimo in testa alla graduatoria per numero di successi (213), mentre Allegri è a 153. Il tecnico livornese è però al primo posto, insieme a Luigi Bertolini e Antonio Conte, per percentuale di vittorie nel massimo campionato con la Juve (il 73 per cento).

Nell'era dei tre punti a vittoria, tra gli allenatori con almeno 25 partite con una singola squadra, nessuno ha una percentuale migliore di successi di Allegri: Antonio Conte è alla pari con il 73 per cento.

Allegri, Trapattoni e Lippi: almeno 10 finali nelle Coppe

Tra gli allenatori della Juve, solo Marcello Lippi (20), Giovanni Trapattoni (14) e Massimiliano Allegri (12) hanno allenato in più di dieci finali. Allegri è anche uno dei quattro tecnici a essere arrivato due volte in finale di Champions League. È in buona compagnia di Lippi (quattro finali) e Trapattoni (2). Max è però stato l'unico a raggiungere una finale di Champions al primo anno in cui allenava la Juve. Con la Supercoppa persa contro l'Inter, è diventato anche il tecnico più presente nella storia in questa competizione (sette partecipazioni), superando Lippi.

Allegri: strisce positive, nessuno come lui

Solo due volte la Juve ha mantenuto la porta inviolata in 10 partite consecutive di serie A e ce l'ha fatta entrambe le volte con Allegri in panchina: tra gennaio e marzo 2016 e tra gennaio e marzo 2018. Anche il record di vittorie consecutive in serie A della Juve è di Allegri: 15, tra ottobre 2015 e febbraio 2016.

In serie A, la striscia più lunga di partite con gol per la Juve è stata di 44, con il livornese in panchina, tra ottobre 2016 e dicembre 2017.

Bonucci il più presente con Allegri, Dybala il goleador

Entrambi al centro di discussioni dopo la Supercoppa, Leonardo Bonucci e Paulo Dybala hanno due record con Allegri. Il primo è quello con più presenze, 208, e con più partite da titolare, 200; l'argentino il calciatore che ha fatto più gol sotto la guida di Max, 87. Segue a lunga distanza, con 55, un altro argentino, Gonzalo Higuain. Bonucci ha sei presenze in più di Dybala (fermo a 202). A seguire ci sono Chiellini (197), Alex Sandro (182) e Buffon (168).


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video