Juve, Morata: “Allegri decisivo per la mia permanenza. Sto bene se vinciamo”

Nella conferenza stampa che precede Villarreal-Juventus di martedì sera è intervenuto anche il centravanti spagnolo. Ecco le sue dichiarazioni
Juve, Morata: “Allegri decisivo per la mia permanenza. Sto bene se vinciamo”© Juventus FC via Getty Images
4 min

Sarà tutto sulle spalle di Alvaro Morata il peso dell’attacco bianconero, in vista dell’andata degli ottavi di finale di Champions League contro il Villarreal. O quasi. Perché, con Paulo Dybala ai box, e in considerazione del fatto che Dusan Vlahovic è all’esordio assoluto nella competizione regina, è proprio lo spagnolo il giocatore d’attacco più esperto della squadra bianconera, e dunque quello destinato a trascinare anche i compagni più giovani.

Morata: “Se fosse per me, resterei sempre alla Juve”

Un paradosso, in un certo senso, se consideriamo che Morata era stato dato per partente per tutto il mese di gennaio. Alla fine è rimasto e in questo, come racconta lo stesso centravanti, è stato fondamentale l’appoggio di Allegri: “Quanto è stato determinante l’allenatore per la mia permanenza? Molto. La sua fiducia l’ho sempre sentita, mi chiede molto e io faccio di tutto per ripagarlo. Mi ha detto che si fidava di me e che dovevo restare. Dipendesse da me resterei sempre qua”.

Sul match di domani: “Ci arriviamo bene, abbiamo svoltato nelle ultime partite e siamo positivi, riusciamo a reagire nelle difficoltà. Ora dobbiamo mettere da parte il campionato e pensare solo alla Champions League, sappiamo che per passare dovremo dare il massimo”.

Morata: "Spero segni Vlahovic domani"

Sul nuovo ruolo di esterno d’attacco, cucitogli addosso da Allegri all'indomani dell'acquisto di Dusan Vlahovic:Io mi trovo bene quando la Juve vince, non conta dove gioco. Stiamo crescendo, in allenamento c’è uno spirito diverso. L'arrivo di Vlahovic e Zakaria ha migliorato tutti, Allegri mi aveva detto che Dusan mi avrebbe aiutato. Lui oggi aveva già negli occhi la partita contro il Villarreal. Dà entusiasmo a tutti, speriamo che domani faccia il suo primo gol in Champions League"

"La Juve può andare lontano in Champions League"

Morata ha poi analizzato l'avversario di domani, quel Villarreal che è campione dell'Europa League in carica e nei gironi di Champions League ha di fatto eliminato l'Atalanta: "Loro sono una buona squadra, hanno le idee molto chiare sia quando sono in possesso di palla che senza. Ma anche noi abbiamo le idee chiare su cosa fare". 

Salvo imponderabili concatenazioni di eventi, il campionato è ormai un obiettivo sfumato. Resta, appunto, la Champions League, competizione che Morata ha sfiorato nel 2015 - suo il gol del momentaneo 1-1 contro il Barcellona - per poi vincere nel 2017 con il Real Madrid proprio contro i suoi attuali compagni di squadra. "Per vincere la Champions League ci vuole anche un po' di fortuna. Negli ultimi anni la vittoria è sempre stata in bilico per tutti. Noi dobbiamo dare tutto quello che abbiamo, possiamo arrivare lontano". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video