La Juve si esercita sui tiri al volo: ci prova anche Allegri

Divertente fuoriprogramma alla Continassa: il tecnico bianconero insegna e mette in pratica la tecnica dei tiri al volo, ma con esiti non esaltanti...
La Juve si esercita sui tiri al volo: ci prova anche Allegri© Juventus FC via Getty Images
3 min

La Juventus si avvicina alla delicata partita contro il Bologna, valida per la 33ª giornata di Serie A, a suon di… prove tecniche di gol spettacolari. A due giorni dalla gara contro i rossoblù, in programma il sabato di Pasqua alle 18.30 all’Allianz Stadium, sul profilo Twitter ufficiale del club bianconero è infatti comparso un divertente video di una parte dell’allenamento del giovedì.

La Juve e il difficile rapporto con i gol da fuori

Nel minuto e mezzo scarso introdotto da un tweet dal titolo molto promettente, “Tiri al volo”, si può infatti assistere a una lunga serie di esercitazioni di componenti della rosa della Juve intenti appunto a calciare al volo su cross provenienti dalle fasce. Un allenamento particolarmente utile per una squadra che, numeri alla mano, figura solo a metà classifica classifica tra le squadre che più sono andate a segno con tiri dalla distanza, con appena cinque gol.

Verso Juve-Bologna, prove di tiri al volo: c'è anche Allegri

La particolarità, tuttavia, è che oltre a giocatori come Dusan Vlahovic, sulla cui potenza del tiro da fuori area non ci sono dubbi, o Luca Pellegrini, reduce dal primo gol in A annullato a Cagliari proprio con queste modalità, nel video compaiono anche i tentativi di Max Allegri, concetto introdotto da un accattivante sottotitolo "Spoiler: partecipa anche Mister Allegri" e del portiere Mattia Perin, fresco di rinnovo fino al 2025.

Juve, Allegri insegna la tecnica del tiro al volo

Del resto si tratta di un esercizio in cui coordinazione e soprattutto tecnica sono particolarmente sollecitate e proprio la tecnica è uno degli elementi più importanti per il bagaglio di un calciatore secondo Allegri, che in carriera è stato un raffinato trequartista e che molto spesso nelle dichiarazioni pre e post partita si sofferma su questo aspetto. Peccato che… dopo aver appeso le scarpe al chiodo Allegri, che nel video è ritratto anche nei panni del docente mentre insegna la postura del corpo prima del tiro e la tecnica per calciare, sembra aver perso le qualità di un tempo, non essendo riuscito a trasformare in gol nessuno dei tentativi di tiro al volo sferrati verso la porta difesa dal terzo portiere Carlo Pinsoglio. A differenza di Perin, autore, come lo stesso Pellegrini, di un’esecuzione vincente particolarmente applaudita dai compagni di squadra…


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video