Coppa Italia, finale Juve-Inter: la data e dove si gioca

Dopo la sfida di gennaio nella finale di Supercoppa Italiana, nerazzurri e bianconeri si affronteranno anche a Roma l'11 maggio
Coppa Italia, finale Juve-Inter: la data e dove si gioca© Juventus FC via Getty Images
2 min

Dopo aver assegnato il primo trofeo della stagione, la Supercoppa italiana, seppur riferita alla passata annata calcistica, sarà ancora una sfida tra Inter e Juventus ad assegnare il secondo titolo della stagione 2021-'22 da decidere in gara secca, la Coppa Italia.

Coppa Italia, finale Inter-Juventus

I nerazzurri, vittoriosi 3-0 contro il Milan nel ritorno della prima semifinale dopo lo 0-0 dell'andata, sono stati infatti raggiunti dalla Juve, che all'"Allianz Stadium" ha piegato per 2-0 la Fiorentina anche nel ritorno dopo aver vinto anche la semifinale d'andata al "Franchi" per 1-0 grazie a un autogol nel finale di Lorenzo Venuti.

Inter-Juventus di fronte in finale di Coppa Italia dopo 57 anni

Hanno deciso un gol dell'ex Federico Bernardeschi e il sigillo nel finale di Danilo, così l'11 maggio all'Olimpico di Roma si assisterà al quarto derby d'Italia della stagione, in tre competizioni differenti. Una prima volta assoluta nella storia del calcio italiano, se è vero che Inter e Juventus si sono affrontate in finale di Coppa Italia appena due volte, nel 1959 e nel 1965, con un successo per parte: trionfo nerazzurro per 4-1 a Milano nella prima occasione, rivincita bianconera proprio a Roma sei anni più tardi per 1-0. Per la Juve, che comanda l'albo d'oro con 14 vittorie, sarà la settima finale negli ultimi otto anni e la 21ª in assoluto. L'Inter ha vinto la Coppa Italia in sette occasioni e l'11 maggio disputerà la 14ª finale della propria storia, a undici anni dall'ultima presenza, che coincide con l'ultimo successo, contro il Palermo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video