Grande Torino: sui social l'omaggio di Milan e Juve

Il 4 maggio del 1949 periva l'intera squadra granata nell'incidente aereo contro la basilica di Superga, oggi arrivano gli omaggi di cittadini, istituzioni e club
Grande Torino: sui social l'omaggio di Milan e Juve© LaPresse
2 min

Tutti conosciamo la storia. Il 4 maggio del 1949, alle 17.03, l'aereo su cui viaggiava il Grande Torino, di ritorno dalla trasferta di Lisbona per un'amichevole contro il Benfica, si schiantò contro la Basilica di Superga. Quella squadra di Invincibili scomparve così, nella nebbia. A distanza di 73 anni, oggi arrivano gli omaggi da parte dei cittadini, delle istituzioni, dei giornali e dei club. Tra questi, ci sono anche Milan e Juve.

Grande Torino, il Milan: “Nel ricordo delle persone scomparse”

Il Milan, su Twitter, ha voluto postare un'immagine dei loculi in cui riposano gli eroi di quella grande squadra, il Torino, e ciò che è scritto su una grande lapide: “L'Associazione Calcio Torino a perenne ricordo dei caduti di Superga”. Sotto, ci sono i nomi del giocatori granata. Il post accompagnato da queste parole: “Nel ricordo del Grande Torino e di tutte le persone tragicamente scomparse nel disastro aereo di Superga”.

Grande Torino, il ricordo della Juve: “Una squadra straordinaria”

Anche la Juve ha voluto inviare, tramite Twitter, un messaggio ai cugini granata, ricordando quel triste giorno: “73 anni fa, il 4 maggio 1949, nella tragedia di Superga se ne andava il Grande Torino. Juventus si unisce al ricordo di quella squadra straordinaria”. Il 4 maggio di ogni anno è quel giorno in cui non esistono più bandiere e colori, ma solo un grande dolore che si risveglia. Anche, se come dicono in molti, “quel Torino non se n'è andato, è solo in trasferta”. E oggi sarà ricordato anche al Filadelfia, dove Belotti e compagni si alleneranno davanti ai tifosi e al presidente Cairo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video